Arresti per truffe ai danni degli anziani. Un caso anche a Pomeriggio Cinque
Arresti per truffe ad anziani in Costa d’Amalfi e nella Piana del Sele. Le manette sono scattate questa mattina nell’ambito delle attività investigative coordinate dalla Procura della Repubblica di Salerno e finalizzate a contrastare il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani.
I Carabinieri delle Compagnie di Amalfi e Battipaglia hanno dato esecuzione a due ordinanze cautelari, emesse dal gip del Tribunale di Salerno nei confronti di altrettante persone ritenute responsabili di sei episodi criminosi verificatisi nei mesi scorsi a Praiano, Tramonti e Bellizzi.
Il modus operandi era comune: gli anziani venivano contattati telefonicamente dai truffatori che fingendosi prima un corriere e poi il nipote riuscivano a farsi consegnare ingente contante per la consegna di un pacco contenente materiale tecnologico, acquistato online dal presunto nipote, poi rivelato si ovviamente vuoto.
Dal primo anziano riuscivano a farsi consegnare la somma di 1000 euro, mentre dal secondo, a più riprese, riuscivano ad ottenere oltre 4000 euro (il caso di quest’ultimo finì anche in tv al noto programma Pomeriggio Cinque condotto da Barbara D’Urso) .