You are here
Sospensione assicurazione auto fino al 31 luglio 2020 Economia 

Sospensione assicurazione auto fino al 31 luglio 2020

Con l’entrata in vigore il 30 aprile scorso della legge di conversione del cosiddetto decreto Cura Italia, approvato dal Governo il 16 marzo scorso, gli automobilisti costretti a non poter usare l’auto a causa del lockdown hanno la possibilità di sospendere l’assicurazione. La norma arriva in ritardo visto che si è oramai entrati nella cosiddetta Fase 2 e gran parte degli italiani è tornata al lavoro.
Per chi, invece, è ancora costretto a restare a casa, fino al 31 luglio è possibile sospendere l’assicurazione. La sospensione deve essere richiesta dall’assicurato e le compagnie non possono rifiutarsi di effettuarla.
Il periodo di sospensione non può superare il 31 luglio 2020 e inizia a decorrere dal giorno in cui la Compagnia ha ricevuto la comunicazione da parte del cliente. Al termine della sospensione la copertura riprende a decorrere ed è automaticamente prorogata di un numero di giorni pari a quelli di sospensione senza che ciò provochi alcun onere o aggravio a carico dell’assicurato. Naturalmente durante il periodo di sospensione il veicolo non potrà circolare, nè sostare su una strada o in un parcheggio aperto al pubblico, e il veicolo dovrà essere custodito in un luogo privato non accessibile.







Related posts