You are here
Scuole, Udicon: “La Regione stanzia fondi per abbattere barriere architettoniche” Attualità 

Scuole, Udicon: “La Regione stanzia fondi per abbattere barriere architettoniche”

Un importante risultato per il diritto allo studio e l’inclusione. Dagli Uffici di Palazzo Santa Lucia arriva l’attesa risposta alle richieste di chiarimento inviate da U.Di.Con in riferimento alla mancata presenza di fondi del bilancio regionale da destinare all’abbattimento di ogni ostacolo al diritto allo studio per gli studenti con disabilità che frequentano gli istituti situati sul territorio campano. Attraverso Pec, la Regione, ha fatto sapere che con Delibera di Giunta regionale n. 58 dello scorso 8 febbraio, sono state programmate le risorse di cui al Decreto ministeriale 22 ottobre 2022 – incentivo ai Comuni per l’adozione dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.), nonché risorse del PR FESR Campania 2021/2027 per la rimozione delle barriere architettoniche negli Istituti scolastici della Campania.
Tre giorni prima della decisione approvata dal parlamentino regionale, U.Di.Con aveva inviato una specifica missiva chiedendo cosa la Regione intendesse fare per rendere più agevole l’accessibilità agli edifici scolastici considerando che, secondo recenti studi, appena il 30% di essi, era dotato di scivoli, ascensori, mezzi meccanici utili all’accesso per i portatori di handicap. A quella missiva, i responsabili regionali avevano risposto che non erano stati previsti al momento fondi a tale scopo. Dopo una nuova richiesta di U.Di.Con, arriva l’attesa risposta della Regione Campania. I fondi sono stati dunque programmati.

La Regione Campania, nella stessa risposta inviata a U.Di.Con, ha fatto sapere che è stato approvato l’Avviso pubblico “Adozione dei P.E.B.A (Piano eliminazione barriere architettoniche) nei comuni e abbattimento di barriere architettoniche all’interno degli Istituti scolastici”, che prevede due linee di intervento, la “Linea di Intervento. La prima linea è l’attivazione delle procedure per l’adozione dei P.E.B.A nei comuni, al fine di promuovere la rimozione delle barriere architettoniche, da finanziare attraverso fondi ministeriali”.

La secondo linea è quella destinata al finanziamento di progetti proposti direttamente dagli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della Campania per l’abbattimento delle barriere architettoniche rilevate all’interno delle Strutture scolastiche e comunicate ai Comuni di riferimento ai fini della redazione/aggiornamento dei rispettivi PEBA, da finanziare con il PR FESR Campania 2021-2027 – Azione 4.2.1. “Migliorare i sistemi di educazione, istruzione prescolare, primaria e secondaria, nonché di formazione continua”.

Allo stato, la procedura è in corso di definizione. U.Di.Con resta a disposizione di chiunque voglia avere ulteriore informazione in merito.

scritto da 







Related posts