You are here
Scuola, De Magistris: “Il Tar ricorda a De Luca il diritto allo studio” Attualità Italia e Mondo 

Scuola, De Magistris: “Il Tar ricorda a De Luca il diritto allo studio”

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a margine del consiglio comunale, ha commentato la decisione del Tar Campania sulla scuola. La quinta sezione del Tar stamattina ha dato il via libera al ritorno in classe delle scuole superiori, dopo essersi già espresso su elementari e medie. “La giustizia amministrativa ricorda al presidente della Regione Campania, De Luca, che esiste uno dei diritti costituzionali, allo studio, che è chiaramente compresso dalla pandemia”, dichiara il sindaco.

“La comprensione non può diventare consuetudine – incalza de Magistris – e soprattutto definitiva. De luca è stato bravo ad essere il primo in un triste primato, visto che lui ricorda spesso i primati della Regione. È stato l’ultimo ad aprire le scuole, dopo essere stato il primo ad averle chiuse. Di fatto ha contribuito pesantemente ad un affievolimento significativo della garanzia di un diritto di tutti”. 

“La prossima settimana porterò al ministro dell’Istruzione Azzolina i dati sulla dispersione scolastica a Napoli, che sono terribili”. Così il sindaco di Napoli commenta i dati sulla dispersione scolastica a Napoli, facendo poi riferimento alla didattica a distanza. “Bisogna essere consapevoli – continua de Magistris – che la dad non arriva ovunque: è chiaramente strumento indispensabile, ma qui troppo frettolosamente si è ritenuto che la scuola dovesse essere luogo da sacrificare subito. Non c’è luogo totalmente sicuro dalla pandemia, ma anche il Comitato tecnico scientifico del ministero ha detto che tra i luoghi più sicuri c’è la scuola”. 

 

scritto da 







Related posts