You are here
Scontri a Napoli e accuse ai tifosi granata, avvocati salernitani in Procura: diffida a radio Attualità Provincia Provincia e Regione 

Scontri a Napoli e accuse ai tifosi granata, avvocati salernitani in Procura: diffida a radio

In una diffida inviata a Radio Kiss e al suo editore avvocati salernitani mettono in evidenza le gravi dichiarazioni proferite dai conduttori di programma radiofonico del mattino dal titolo “Yes I Know Kiss Kiss” di Radio Kiss Kiss trasmesso anche in Tv su Channel 76.

 

I conduttori nel commentare i recenti scontri violenti occorsi in Napoli in occasione della partita di Champions Napoli-Eintracht Francoforte del 15 marzo 2023 hanno dichiarato: “…quelli che mi hanno fatto male sono stati i salernitani, avere gruppi di salernitani che sono venuti a Napoli con mazze e caschi a gridare Napoli merd…veramente vergogna! Mi ha ferito proprio. Mi ha fatto schifo! Due paroline da parte delle istituzioni salernitane sarebbero gradite, che ci chiedano scusa…..l’aspetto razzista….”.

Nella diffida si è chiarito che è gravissimo associare le violenze inaudite e intollerabili commesse dai tifosi dell’Eintracht Francoforte, nelle strade della città di Napoli in occasione della partita di calcio di Champions “Napoli-Eintracht Frankfurt” a presunte cooperazioni coi tifosi della U.S. Salernitana.

Si proferiscono – come enuncia la diffida – attraverso rilevanti mezzi di informazione frasi gratuite, su fatti non provati né suffragati dal benché minimo dato. Risultano ai due speaker di Radio Kiss Kiss che siano in corso indagini verso tifosi, singoli o in gruppo, della US Salernitana? Risultano arresti o fermi nei confronti di tifosi della US Salernitana? Risultano, più semplicemente, tra gli arrestati, anche se tifosi del Napoli, cittadini residenti o domiciliati a Salerno? Risultano contatti, gemellaggi, amicizie tra i tifosi, organizzati o non, della US Salernitana con tifosi dell’Eintracht Francoforte e dell’Atalanta?

È gravissimo, si ripete, associare le violenze perpetrate a Napoli in occasione di evento sportivo dal quale la US Salernitana è del tutto estranea, alla città di Salerno.

E’ il calore l’elemento caratterizzante la tifoseria di Salerno, insieme con la civiltà e la sportività. Sorprende ascoltare, in una fase importante della stagione sportiva, notizie artatamente confezionate, nelle quali atteggiamenti estranei alla città e al club sportivo di Salerno si vorrebbero gratuitamente attribuire ad una intera comunità con l’obiettivo, nemmeno troppo velato, di alimentare contrasti, favorendo indirettamente dirette concorrenti della stessa US Salernitana.

Nella diffida inviata alla Radio e all’editore CN Media si chiede la rettifica ai sensi Testo Unico Radiotelevisione (decreto legislativo numero 177/05).

I fatti sono gravi”, concludono gli avvocati Pierluigi Morena e Pierluigi Vicidomini, “la US Salernitana farà bene a tutelare il proprio onore nelle opportune sedi. 

Intanto, da cittadini, ma anche da sportivi appassionati, abbiamo inviato un esposto alla Procura della Repubblica perché si valuti la portata diffamatoria delle dichiarazioni. E’ poi da valutare se le notizie possano avere riverbero sull’ordine pubblico in quanto si distorcono notizie, si alimentano voci infondate che alimentano a loro volta l’odio.

Ricordiamo che la diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, può turbare l’ordine pubblico ai sensi dell’articolo 656 del codice penale”.

 

scritto da 







Related posts