You are here
San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno: finanziamento di 5 milioni di euro per la rigenerazione urbana Provincia Provincia e Regione 

San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno: finanziamento di 5 milioni di euro per la rigenerazione urbana

Un finanziamento di 5 milioni di euro per i due comuni dell’ago sarnese nocerino: San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno per la rigenerazione urbana.
“Con immensa gioia e soddisfazione comunico alla cittadinanza che siamo stati ammessi al finanziamento per gli investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale. – spiega il sindaco di San Valentino Torio Michele Strianese –
Con decreto del Ministero dell’interno di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, del 19 ottobre 2022, siamo risultati beneficiari della somma di 5 milioni di euro, per il progetto presentato dal nostro Comune in forma associata con il Comune di San Marzano Sul Sarno.
“La visione d’insieme di questa progettualità è quella di riqualificare e quindi rigenerare tanti luoghi delle nostre città: spazi di incontro, di socialità e di aggregazione.
La “vision progettuale” degli interventi nei Centri Storici di San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno è rivolta alla rigenerazione urbana quale leitmotiv di riqualificazione e recupero dei luoghi collettivi, dando risposta alle esigenze espresse dalle comunità residenti negli ultimi anni, investendo contemporaneamente temi di diverso carattere relativi a:
Riqualificazione dei principali assi viari Manutenzione per il riuso e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche;
Sviluppo dei servizi sociali e culturali; Promozione delle attività culturali e sportive. Un percorso che ridonerà decoro e una nuova immagine alle piazze del Centro storico in uno ai tanti vicoletti presenti sul nostro territorio, con interventi di sistemazione di aree a verde. Sostituiremo ciò che il tempo, l’incuria e i vandalismi hanno reso brutto e degradante, con attrezzature e arredi urbani che possano trasmettere bellezza e accompagnino i momenti di partecipazione e condivisione. Ulteriori interventi di rigenerazione per San Valentino Torio sono la ripavimentazione delle due maggiori Piazze, Amendola (luogo centrale per la vita della città) e Santa Croce (un piccolo gioiello da riscoprire, grazie anche alìa Cappella Gentilizia del Palazzo Capece Minutolo che ospita le reliquie di San Valentino prete e Martire). Sono orgoglioso di questo riconoscimento da parte del Ministero dell’Interno che ci ha assegnato lo stanziamento massimo per Comuni delle nostre dimensioni. Grazie a questi fondi potremo realizzare opere importanti e necessarie con la prospettiva di innovare il volto della città di domani. Ringrazio di cuore per il lavoro svolto l’intero Ufficio tecnico, in particolare il Resp. Arch. Errico Eliani, il geometraNello Spagna e l’ing. Donato Coppola oltre all’ufficio tecnico del Comune di San Marzano Sul Sarno rappresentato dagli Ing. Vittorio Carbone e Giovanni Pellegrino”.

scritto da 







Related posts