You are here
Salerno: terza edizione ‘Progetto Legalita’ di Aiga con Liceo Tasso Turismo ed Eventi 

Salerno: terza edizione ‘Progetto Legalita’ di Aiga con Liceo Tasso

Il 7 marzo 2019 è partito il Progetto Legalità Aiga Salerno presso il Liceo Classico Tasso per l’anno scolastico 2018/2019.

La collaborazione tra Aiga Salerno e il Liceo classico Tasso, nata dall’incontro di due intuizioni, quello della prof.ssa Carmela Santarcangelo che ha istituito una sezione a curvatura giuridico-economica e quella dell’avv. Maria Ceglia, responsabile del progetto, che ha colto la necessità e la opportunità di portare il diritto nelle scuole, è arrivata ormai alla terza edizione.

Anche quest’anno, infatti Aiga Salerno curerà i laboratori di diritto delle prime due classi del Corso Socrate, quello appunto ad indirizzo giuridico-economico, e darà ai ragazzi la possibilità di approfondire a livello pratico le loro iniziali conoscenze di diritto.

I laboratori consisteranno nell’esame di casi pratici, realmente accaduti che poi sono stati oggetto di pronunce da parte dei Tribunale di Merito e di legittimità, che saranno lette e spiegate in classe; in tal modo, i ragazzi avranno spunti di riflessione sulla legalità o meno di alcuni comportamenti di cui hanno potuto essere spettatori nella pratica e avranno la possibilità di capire che il diritto fa parte di ogni manifestazione concreta della loro vita, per cui conoscere la norma è assolutamente necessario ai fini di un vivere civile e senza conseguenze negative.

Si parlerà di pericoli della rete, di norme del vivere civile, rispetto del codice della strada, ma anche di diritti dei consumatori, di violenza di genere e disagi familiari, di dipendenze (da fumo, alcol e non solo).

La responsabile del Progetto è l’avv. Maria Ceglia, Vice presidente Aiga Salerno, nonchè responsabile della formazione, i tutor che ieri hanno partecipato sono avv. Gisella Lauriello, avv. Gianfranco Manzo, avv. Maria Cristina Rizzo, avv. Alfonso Troisi, avv. Carmen Dello Iacono, avv. Gabriele Melucci. Fonte: SalernoNotizie

scritto da 







Related posts