You are here
Salerno, psicoterapeuta incinta e non vaccinata: sospesa Attualità 

Salerno, psicoterapeuta incinta e non vaccinata: sospesa

Salerno, libera professionista, sospesa in quanto non ancora vaccinata. La donna, psicoterapeuta, – che da quando è scoppiata l’emergenza Covid fa solo sedute con i pazienti in videochiamata in quanto al 6° mese di gravidanza – è assistita dall’associazione Giustitalia che ha reso noto il fatto alla nostra redazione.

La psicoterapeuta presenterà ricorso al Tribunale, territorialmente competente, opponendosi al fatto che la sospensione – adottata per la violazione dell’articolo 4 del decreto legge numero 44 del 2021 e cioè per l’inosservanza dell’obbligo vaccinale per il personale sanitario – sarebbe stata deliberata in mancanza di un regolare procedimento disciplinare che avrebbe potuto accertare i fatti. L’associazione sosterrà che la normativa in questione appare costituzionalmente illegittima per violazione degli art. 4 (diritto al lavoro) e 32 (diritto alla salute) della Costituzione italiana in forza dei quali nessuno può essere obbligato contro la propria volontà (salvo i casi di TSO) ad un intervento medico (anche se vaccinale), potenzialmente e gravemente pregiudizievole non tanto e non solo per se stessi, quanto per il proprio bambino e nessuno può essere sanzionato disciplinarmente in mancanza di un regolare procedimento disciplinare che accerti i fatti.

La nota dei dottori Luigi De Rossi e Marisa Ciardi di Giustitalia:
“La normativa volta a contrastare la diffusione del Covid 19 non ha introdotto un obbligo vaccinale generale per il personale sanitario, il cui mancato assolvimento determina inidoneità al lavoro”. Secondo la legge nazionale – che riguarda invece la vaccinazione anti Covid – gli operatori non vaccinati non vanno sospesi, ma vanno, eventualmente, assegnati ad altri compiti”

scritto da 







Related posts