You are here
Salerno pronta ad accogliere i Pooh, giovani musicisti suonano Parsifal Cronaca 

Salerno pronta ad accogliere i Pooh, giovani musicisti suonano Parsifal

Salerno si prepara ad accogliere i Pooh nell’epocale concerto di Capodanno che inaugurerà la nuova vita di Piazza della Libertà.
La band, da quasi sessant’anni sulla cresta dell’onda, ha accompagnato tutte le generazioni dai ragazzi del beat negli anni ‘60 fino ai figli del mondo digitale e tutt’oggi, a dispetto delle malelingue, non smette di raccogliere consensi anche tra i giovanissimi. La prova in  un video che circola in rete, in cui un gruppo di studenti salernitani, di età comprese tra i 9 e i 14 anni, suona la suite strumentale del brano Parsifal, uno dei più iconici della storia dei Pooh.

I giovani musicisti costituiscono la Musicainscena Young Orchestra, diretta dal maestro Marco De Simone (31 anni), che spiega così l’origine del progetto: “Questa giovane band/orchestra si è formata circa due anni fa con gli alunni di Musicainscena The School, a Salerno. L’idea di riarrangiare e interpretare Parsifal è partita da alcuni di loro che, un po’ tramite i genitori un po’ tramite il web, hanno scoperto l’esistenza di questo repertorio, rimanendo affascinati dall’epicità della musica e dal virtuosismo di Dodi Battaglia alla chitarra”.

Quest’anno, tra l’altro, ricorre il cinquantennale dalla pubblicazione dell’omonimo album dei Pooh del 1973, se non il più venduto o il più celebre, di sicuro il più apprezzato dalla critica (è nella top 100 album italiani secondo Rolling Stone).

“Io stesso – prosegue De Simone – ho sempre amato questo gruppo, oltre la materia propriamente musicale, per la loro capacità di coesione, di essere “azienda” e “marchio”, di essere sempre riconoscibili ma al passo coi tempi che cambiavano. Trovo che per i ragazzi siano un ottimo esempio di cosa voglia dire fare squadra, di come divertirsi e ottenere risultati migliori stando con gli altri, piuttosto che da soli. In un’epoca di grande tendenza all’isolamento, imparare a stare bene insieme, coltivando passioni comuni, è una necessità che va al di là della musica”.

Il sogno di questi piccoli musicisti è quello di incontrare i Pooh in occasione del Capodanno salernitano e magari, chissà, fargli ascoltare la propria personale interpretazione di Parsifal, fregiandosi del titolo di loro più giovane cover band. Ci riusciranno?

 

scritto da 







Related posts