You are here
SALERNO PIÙ GREEN, FORZA ITALIA SOTTOPONE IL PROGETTO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Attualità 

SALERNO PIÙ GREEN, FORZA ITALIA SOTTOPONE IL PROGETTO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

I consiglieri comunali di Forza Italia Roberto Celano e Ciro Russo andò, scrivono al sindaco di Salerno e alla maggioranza per  una proposta sottoposta da un noto professionista salernitano ed ispirata a quanto si sta realizzando in diverse organizzate città europee:

“SALERNO più green. Per una cultura del mobility car come per le capitali europee”

“Tale progetto consentirebbe, non a chiacchiere, come è avvenuto negli ultimi 27 anni, di rispondere in città a sensibilità ecologiste, sviluppando un progetto di mobility car molto avanzato come sta accadendo in svariate capitali europee, coinvolgendo direttamente chi vive e lavora a Salerno.

Tale iniziativa necessita del coinvolgimento e della sinergia tra grandi aziende automobilistiche, gli elettrauto presenti in città, il Comune di Salerno e la società elettrica, mediante la costituzione di una “conferenza di servizi” pubblico-privato.

Il Comune di Salerno è proprietario dell’intera rete stradale cittadina.

Con la disponibilità previamente manifestata dagli elettrauto si potrà predisporre una mappatura dettagliata delle strade cittadine disponibili ad accogliere, lungo il lato di sosta, le colonnine di ricarica delle vetture elettriche così come già stanno provvedendo le grandi capitali europee (Parigi in primis).

Queste colonnine dovranno essere gestite e controllate direttamente dalle ditte di elettrauto secondo un determinato criterio territoriale che tenga conto del numero di stalli disponibili, le quali potrebbero organizzare il servizio di ricarica e di assistenza per l’utenza secondo il modello della cooperativa o mediante consorzio tra imprese, ovvero attraverso il loro coinvolgimento nella municipalizzata “Salerno Mobilità SpA” prevedendone l’estensione di tale finalità all’interno dello statuto.

I primi interventi potrebbero essere già realizzati nelle centralissime aree di parcheggio di Piazza Mazzini, Piazza della Concordia (che conta, attualmente, appena una sola ricarica) e dell’ex cementificio  che potrebbe essere finalmente potenziato con un parcheggio multilevel- per poi abbracciare gran parte dell’intera città.

Le case automobilistiche presenti a Salerno, per il tramite dei loro concessionari, potrebbero fungere da sponsor del progetto, o anche assumere il ruolo di partners nella costituenda governance considerando che la loro partecipazione renderebbe significativi abbattimenti dei costi per le casse del Comune.

Ai cittadini residenti verrebbe offerto un servizio in abbonamento che consentirebbe la sosta in tutte le aree della città a tariffa agevolata, oltre al costo della ricarica; mentre ai non-residenti in città andrebbe applicata una tariffa oraria con costo ridotto in ragione della natura non inquinante della vettura.

Ben si comprende come i benefici che ne conseguirebbe la nostra Città sarebbero pressoché multipli:

  1. tutela dell’ambiente e della salute dei Salernitani i quali respirerebbero meno gas inquinanti;
  2. un’adeguata copertura della rete gestita dagli elettrauto, eventualmente in accordo con i concessionari;
  3. risalto dell’immagine della Città che si presterebbe ad essere sicuramente più attrattiva da un punto di vista di offerta concreta di servizi.

scritto da 







Related posts