You are here
Il 3 dicembre del 1960 l’inaugurazione del tratto di Autosole Bologna/Firenze Attualità 

Il 3 dicembre del 1960 l’inaugurazione del tratto di Autosole Bologna/Firenze

Accadde oggi: il 3 Dicembre 1960, 63 anni fa, viene aperto al traffico il tratto appenninico dell’Autostrada del Sole da Firenze a Bologna. Settantatrè i chilometri da Sasso Marconi a Firenze Nord inaugurati dal Presidente del Consiglio Amintore Fanfani, che vanno ad aggiungersi agli altri chilometri inaugurati dal 1958. Quattro anni più tardi si assisterà al completamento dell’Autostrada di collegamento Milano – Roma.
La Bologna-Firenze è un florilegio di viadotti che fanno tenere il fiato sospeso. Qui si reclutano maestranze montanare che non soffrono di vertigine, capaci di costruire impalcature di ferro alte fino a 100 metri. Il tratto costa 15 vite, 8 solo nel tratto Calenzano-Barberino del Mugello. Gli 85 chilometri della Firenze-Bologna vengono ultimati il 3 dicembre 1960 e inaugurati dall’aretino Amintore Fanfani. Meno di due anni dopo, il 22 settembre del 1962 è la volta della Roma-Napoli.

Poi si procederà da Firenze e da Roma contemporaneamente per incontrarsi fra Chiusi e Orvieto. Mentre la striscia d’asfalto dell’Autosole si allungava sullo stivale, l’economia italiana correva a ritmi quasi cinesi e lo Stato sapeva fare l’imprenditore. L’Iri, attraverso la sua controllata Società Austostrade Concessione e Costruzioni seguiva i progetti, provvedeva i mezzi finanziari (emetteva obbligazioni trentennali garantite dalle infrastrutture realizzate, oggi li chiamiamo project bond), acquisiva i terreni, gestiva l’autostrada incassando il pedaggio, utilizzava, con gli appalti, imprese esterne per l’esecuzione. Per costruire l’Autosole, lo Stato mise il 36% del finanziamento, il resto venne recuperato sul mercato. Costo finale 270 miliardi di lire

scritto da 







Related posts