You are here
Incendio Multitask a Roccapiemonte: nuovi dati Arpac, scattano i controlli dei terreni Provincia e Regione 

Incendio Multitask a Roccapiemonte: nuovi dati Arpac, scattano i controlli dei terreni

Alla base dei nuovi dati comunicati dall’Arpac e relativi alla qualita’ dell’aria rilevata nei giorni successivi l’incendio alla Multitask Service di via Piedirocca, il Sindaco Carmine Pagano ricorda di attenersi alla ordinanza emessa gia’ nell’immediatezza dell’evento e specificatamente al non utilizzo dei prodotti ortofrutticoli. L’Arpac ha altresi’ informato il Sindaco Pagano che, nei prossimi giorni, saranno effettuati controlli dei terreni circostanti l’area dell’incendio.
[31 dicembre 2019]
Proseguono le attività di Arpac per indagare gli effetti ambientali dell’incendio che, nella notte tra il 21 e il 22 dicembre scorsi, ha colpito un sito logistico, di proprietà dell’azienda MultiTask Service, situato a via Piedirocca a Roccapiemonte (Salerno). Negli ultimi giorni l’Agenzia ha effettuato ulteriori campionamenti dopo quelli svolti nelle ore immediatamente successive all’evento, anche in questo caso con due campionatori posizionati nelle immedia PM10 e IPA
Dai risultati si rileva che il valore medio giornaliero riscontrato di concentrazione di PM10, pari a 56 μg /mc (microgrammi per metro cubo), risulta superiore al valore limite giornaliero (50 μg/mc indicato nel decreto legislativo 155/2010), da non superare più di 35 volte per anno.
Per quanto riguarda gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici), il valore rilevato pari a 2,04 ng/mc (nanogrammi per metro cubo) risulta superiore al valore medio annuo indicato dalla normativa come valore obiettivo per il solo Benzo(a)Pirene (1 ng/mc), con un trend in crescita rispetto al campionamento del 22-23 dicembre scorsi, di cui si è già data notizia.
Queste attività di campionamento sono state effettuate per ventiquattro ore tra il 23 e il 24 dicembre in assenza di pioggia.
Diossine e furani
Gli esiti analitici, riferiti a un periodo di campionamento di ventiquattro ore tra il 27 e il 28 dicembre, evidenziano un valore di concentrazione pari a 0,20 espresso in pg/Nmc I-T.E.Q (picogrammi per metro cubo in termini di tossicità totale equivalente), superiore al valore di riferimento proposto dalLaender Ausschuss fuer Immissionsschutz e generalmente utilizzato dalla comunità scientifica, pari a a 0,15 pg/Nmc.
Sulla scorta dei risultati riscontrati, l’Agenzia sta proseguendo le attività di monitoraggio anche in questi giorni: gli ulteriori risultati verranno diffusi non appena disponibili.

scritto da 







Related posts