You are here
Ricerca, a Salerno piantato  un melograno per i bambini malati Cronaca Turismo ed Eventi 

Ricerca, a Salerno piantato un melograno per i bambini malati

In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, nel Garden Hospital interno alla radioterapia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, è stato piantato un albero di melograno, simbolo di vita, abbondanza e prosperità. «Ogni anno in Italia – spiega Orsola Alfani, della Open, associazione oncologica pediatrica e neuroblastoma che ha organizzato l’iniziativa – circa 1500 bambini si ammalano di tumore. Grazie alla ricerca scientifica le probabilità di guarigione (essere vivo senza segni di malattia e fuori terapia dopo 5 anni dalla diagnosi) sono molto migliorate rispetto al passato e oggi oltre l’80% dei casi guarisce da tumore. Possiamo quindi dire che ogni anno in Italia più di 1200 bambini si aggiungono al gruppo dei guariti (LSTP). Si stima che oggi in Italia ci siano più di 45mila soggetti LSTP e che oltre il 50% di questi abbia già raggiunto e superato i 25 anni di età; molti sono sposati e con figli».

«Fortunatamente – aggiunge il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli – le aspettative di vita crescono costantemente e la ricerca scientifica sta registrando risultati importanti. Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha stanziato fondi considerevoli per la ricerca sul cancro. Quest’oggi, insieme all’assessore alle Politiche sociali Nino Savastano e al consigliere Felice Santoro piantiamo simbolicamente un melograno in ricordo di quanti non ce l’hanno fatta ma anche come monito di fiducia e di futuro per tanti bambini che ancora stanno combattendo».

«La ricerca – rimarca l’assessore Savastano – ha bisogno di essere alimentata con i contribuiti. Come amministrazione comunale sosteniamo la Open con un contributo che ridaremo anche quest’anno che serve per accompagnare la ricerca e le iniziative a favore delle famiglie dei bambini colpiti da questa malattia».

«L’azienda ospedaliero-universitaria di Salerno – ribadisce Cosimo Maiorino, Direttore Sanitario Aziendale – è onorata di poter accogliere le iniziative che la Open mette in campo a favore dei bambini oncologici. Essere qui oggi e ricordare quei piccoli che purtroppo non ce l’hanno fatta è un segno di civiltà: il Melograno che stiamo piantando grazie Anche al comune di Salerno sarà un simbolo che ci inviterà a fare sempre di più affinché siano sempre meno i bambini che si potranno rivedere in questo fusto»

scritto da 







Related posts