You are here
Regno Unito, regina Elisabetta malata. Medici preoccupati Attualità Italia e Mondo 

Regno Unito, regina Elisabetta malata. Medici preoccupati

È allarme nel Regno Unito per le condizioni di salute della regina Elisabetta: «In seguito a ulteriore valutazione questa mattina – fa sapere un comunicato di Buckingham Palace – i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e hanno raccomandato che lei rimanga sotto supervisione medica». La sovrana si trova al momento nel castello di Balmoral, in Scozia, dove sta trascorrendo le vacanze estive.

 

I timori si erano già diffusi ieri sera, quando Elisabetta ha dovuto rinunciare a una riunione virtuale del Consiglio Privato nella quale la nuova premier, Liz Truss, avrebbe dovuto prestare giuramento quale Primo Lord del Tesoro e gli altri ministri essere nominati nel Consiglio. La decisione di posticipare la riunione è arrivata dopo la giornata intensa di martedì, quando Elisabetta aveva ricevuto il dimissionario Boris Johnson e poi conferito l’incarico a Liz Truss: è stata la prima volta nei suoi 70 anni di regno che non ha investito un nuovo premier a Buckingham Palace, dopo che le era stato sconsigliato di recarsi a Londra.

Nelle foto di martedì la regina è apparsa sorridente, ma fragile col suo bastone e con vistosi lividi alle mani, che possono essere causati dall’età ma anche dall’inserimento di aghi per trattamenti. Erano le prime immagini della sovrana dopo 47 giorni di vacanza a Balmoral: lì aveva già rinunciato ad andare a messa le domeniche. Fonti di palazzo insistono che la sovrana «è anziana, non malata»: e dopo tutto ha ben 96 anni.

Ma in queste settimane si è appreso che il figlio Carlo le ha fatto visita ogni giorno, una circostanza che è stata definita «assai insolita».
Carlo e la moglie, Camilla, che si trovavano a Birkhall, in Scozia, si sono già recati a Balmoral per stare al fianco della Regina. Anche il principe William si sta dirigendo al castello di Balmoral.

La neopremier Liz Truss, in un comunicato, ha detto che «i miei pensieri, e quelli di tutto il popolo del Regno unito, sono con Sua Maestà e con la sua famiglia, in queste ore. L’intero Paese è profondamente preoccupato per queste notizie». Anche il leader del Labour, Starmer, ha espresso la sua preoccupazione per la salute della Regina.

La BBC ha interrotto la sua programmazione normale, sostituendola con un bollettino di informazioni H24. Elisabetta aveva contratto il Covid lo scorso febbraio: ha accusato solo lievi sintomi, ma ne è uscita «molto stanca ed esausta». È comunque riuscita a fare due apparizioni sul balcone di Buckingham Palace a giugno, in occasione del Giubileo di Platino, ma ha dovuto saltare il resto delle cerimonie

scritto da 







Related posts