You are here
Razzo cinese incontrollato, il sindaco di Cava de’ Tirreni convoca il Coc Attualità Primo piano Provincia Provincia e Regione 

Razzo cinese incontrollato, il sindaco di Cava de’ Tirreni convoca il Coc

A seguito del rientro incontrollato in atmosfera di un vettore spaziale che potrebbe interessare anche la Campania, e della comunicazione pervenuta dal Capo Dipartimento di Protezione Civile Fabrizio Curcio, il sindaco Vincenzo Servalli ha convocato il C.O.C (Centro Operativo Comunale) per invitare i cittadini a restare al chiuso, tra le 20:30 di sabato 8 maggio e le 8:30 del mattino di domenica 9 maggio e ad adottare responsabilmente comportamenti di auto protezione nell’ipotesi (assai remota) che alcuni frammenti possano raggiungere la terra.

Ecco le informazioni della Protezione civile:

È poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti: la Protezione civile consiglia, comunque, di stare lontani dalle finestre e porte vetrate.
I frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, così determinando anche pericolo per le persone: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici.
All’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono, per gli edifici in muratura, sotto le volte dei piani inferiori e nei vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi), per gli edifici in cemento armato, in vicinanza delle colonne e, comunque, in vicinanza delle pareti.
È poco probabile che i frammenti più piccoli siano visibili da terra prima dell’impatto; alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero resistere all’impatto. In linea generale, a chiunque avvistasse un frammento, è consigliato di non toccarlo, mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri, e segnalarlo immediatamente alle autorità competenti.

scritto da 







Related posts