You are here
Pronti a scioperare i 16 addetti alle pulizie di BusItalia Primo piano Provincia e Regione 

Pronti a scioperare i 16 addetti alle pulizie di BusItalia

I lavoratori dei depositi di Pagani e Cava de’ Tirreni sono senza stipendio e pronti a scioperare per i loro diritti. A denunciare quanto sta accadendo ci hanno pensato i sindacalisti Massimiliano Cafaro della Ugl e Antonio De Michelo della Cisl.

“Dobbiamo ancora registrare la mancata presenza della società appaltante BusItalia all’incontro in prefettura e, di conseguenza, anche il mancato rispetto del contratto nazionale di categoria e dei dipendenti”, hanno spiegato. “Le maestranze, attraverso le società “Pulim 2000” e “La Brillante”, non percepiscono lo stipendio da due mesi. Inoltre, le aziende fanno sapere di non riscuotere i canoni mensili dovuti da oramai cinque mensilità”.

Da qui l’inasprirsi della vertenza che, a meno di notizie positive dell’ultim’ora porterà gli addetti alle pulizie a scioperare il prossimo 23 ottobre. In quella giornata, infatti, gli operatori si asterranno dalla sanificazione dei bus dei depositi di Cava de’ Tirreni e Pagani. Il tutto, ovviamente, comporterà notevoli disagi all’utenza.

“I mancati pagamenti, tra cui va conteggiata oltre la metà della quattordicesima, sta creando serie difficoltà economiche, visto che gli stipendi sono al limite della soglia di povertà”, hanno spiegato i rappresentanti dei lavoratori. “BusItalia resta assente e sorda alle problematiche sottolineate ormai anche nei confronti delle società che hanno vinto l’appalto, che vanno avanti in questo modo da sei mesi. Per due abbiamo invitato i manager della nuova ditta di trasporti a dialogare per trovare una soluzione condivisa, ma non abbiamo potuto nemmeno discutere della proposta di pagare direttamente le maestranze attraverso le buste paga fornite dalle aziende vincitrici dell’appalto. Una procedura riconosciuta dalla legge, ma che BusItalia ha totalmente snobbato”.

Se lo sciopero di fine dovesse concretizzarsi, le aziende impegnate nella pulizia dei bus potrebbero anche valutare l’ipotesi di rescissione del contratto con BusItalia per giusta causa. Il divorzio anzitempo, ovviamente, porterebbe anche all’inizio di un contenzioso legale, con la “Pulim 2000” e “La Brillante” pronte a chiedere un risarcimento per danni superiore al milione di euro.

Della vicenda è stata anche allertata anche la Commissione di garanzia nazionale per lo sciopero, con i sindacati che hanno chiesto una maxi sanzione per la società del gruppo “Ferrovie dello Stato” vista la doppia assenza agli incontri organizzati presso la Prefettura di Salerno. Un caso, quest’ultimo, già simile a quello dell’Asl Salerno, sanzionata per il mancato confronto con le parti sociali.







Related posts