You are here
Prescrizione, oggi vertice di governo Italia e Mondo 

Prescrizione, oggi vertice di governo

Incassata ieri la fiducia sul decreto sicurezza, al via a palazzo Chigi il vertice tra il premier Giuseppe Conte ed i due vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini per fare il punto sulla delicata questione della prescrizione. All’incontro partecipa anche il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Sempre per oggi è in programma il consiglio dei ministri che dichiarerà lo stato di emergenza in undici regioni, varando lo stanziamento di 253 milioni per i lavori più urgenti in seguito ai danni del maltempo.

“O arriva l’accordo sulla prescrizione o salta il Contratto di governo”. A lanciare l’avvertimento è il vicepremier Luigi di Maio, in una intervista in apertura di prima pagina al Fatto quotidiano. “La prescrizione – ricorda all’alleato Matteo Salvini – è nel contratto e va fatta”. E sulla misura si deve chiudere votandola dentro il ddl Anticorruzione in aula alla Camera il prima possibile, perché “non possiamo dire alle famiglie delle vittime delle stragi che slitterà tutto all’anno prossimo”.

E’ iniziata la seduta delle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera chiamate a votare l’allargamento del perimetro del ddl anticorruzione alla prescrizione. Forza Italia, con Enrico Costa ha chiesto che sia presente il ministro Alfonso Bonafede per spiegare i motivi che lo hanno spinto a “mettere la bomba della prescrizione nel disegno di legge” anticorruzione. Il Pd, con diversi suoi deputati, sta protestando per la convocazione dell’ufficio di presidenza di ieri sera fatta solo 15 minuti prima.

scritto da 







Related posts