You are here
Pisciotta, 4 positivi su 133 tamponi effettuati. Il sindaco Liguori: “Contagio limitato ad un gruppo di persone parenti tra di loro” Attualità Provincia e Regione 

Pisciotta, 4 positivi su 133 tamponi effettuati. Il sindaco Liguori: “Contagio limitato ad un gruppo di persone parenti tra di loro”

Dei 133 tamponi eseguiti l’altro ieri dopo il “focolaio” covid di Pisciotta il cui esito vede 129 negativi e 4 positivi. “Alla luce di questo dato si può oggettivamente affermare che il contagio nel nostro Comune – afferma in una nota il Sindaco Ettore Liguori – ha un carattere limitato ad un gruppo di persone legato tra loro da vincoli di parentela, affinità e frequentazioni costanti (anche in ambienti chiusi), tutti abitanti stabilmente, stagionalmente o occasionalmente alla località “Vecchia Stazione”, costituita da un nucleo abitato di piccole dimensioni dove si è verificato il problema a seguito dell’arrivo di un nucleo familiare proveniente dal rione Carmine di Salerno”.
“Difatti anche i 4 tamponi positivi dei 133 effettuati – continua il primo cittadino – riguardano esclusivamente un nucleo familiare dalle relazioni parentali con le due coppie di origine salernitana già da giorni positive e domiciliate a pochi metri di distanza l’una dall’altra”.
“Si effettueranno ora con ogni scrupolo possibile tutti i controlli necessari ad isolare la rete di contatti riguardante quest’ultima piccola quota di contagi. Sono in questo senso già stati individuati i soggetti da sottoporre ad isolamento e a tampone al fine di tutelare la salute della nostra comunità e dei turisti ospiti”.
“Dallo screening effettuato si può escludere che il contagio si sia diffuso nell’ambiente del Porto e di Marina. In queste località – continua Liguori – le preoccupazioni sono state dissolte dall’approfondito monitoraggio eseguito (TAMPONI TUTTI NEGATIVI) sugli operatori e frequentatori del porto nonché di tutti gli addetti alle varie attività commerciali (bar, salumeria, ristoranti, pizzerie, etc…) della frazione Marina”.
“Naturalmente occorre continuare ad osservare le misure precauzionali disposte da questo ufficio e quelle vigenti sull’intero territorio nazionale (delle quali quelle adottate a Pisciotta costituiscono piena attuazione), non ancora liberato, come tutti sanno, dalla presenza del virus. Le disposizioni adottate nei giorni scorsi saranno a breve oggetto di attenta valutazione per essere confermate o modificate in tutto o in parte”.
“Pisciotta – conclude il Sindaco – controllata in maniera meticolosa, grazie al lavoro della ASL, dell’Amministrazione comunale e della Protezione civile, ed alla collaborazione di tutti i cittadini, non è per certo meno sicura del resto della Campania ed intende anche quest’anno rinnovare la sua vocazione all’ospitalità.”

scritto da 







Related posts