You are here
Piano di Zona S2: Reddito di libertà per le donne vittime di violenza, requisiti e modalità di accesso Provincia e Regione 

Piano di Zona S2: Reddito di libertà per le donne vittime di violenza, requisiti e modalità di accesso

Il Piano di Zona Ambito S2 (Cava de’ Tirreni/Costiera Amalfitana) informa che il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 dicembre 2020 ha introdotto un contributo denominato “Reddito di Libertà”.
La Misura vuole favorire percorsi di autonomia e di emancipazione per le donne vittime di violenza in condizione di particolare vulnerabilità o di povertà, attraverso l’indipendenza economica.
Il Reddito di libertà è riconosciuto dall’Inps con un contributo nella misura massima di 400 euro mensili pro capite, in un’unica soluzione per massimo dodici mesi, entro il limite delle risorse assegnate a ciascuna regione o provincia autonoma.
É destinato alle donne seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, il contributo è finalizzato a sostenere prioritariamente le spese per l’autonomia abitativa e personale, il percorso scolastico e formativo di eventuali figli e figlie minori. Destinatarie sono le donne residenti nel territorio italiano che siano cittadine italiane o comunitarie oppure, in caso di cittadine di Stato extracomunitario, in possesso di regolare permesso di soggiorno.
La misura, inoltre, è compatibile con altri strumenti di sostegno al reddito come il Reddito di Cittadinanza o altri sussidi economici anche di altra natura (REM, NASpI, Cassa Integrazione Guadagni, ANF, ecc.).
Per ogni utile informazione contattare i Centri antiviolenza dell’Ambito S2:

• Centro antiviolenza di Cava de’Tirreni
Gestito dall’Associazione Frida
Via A. Salsano- III Circoscrizione di Pregiato
Tel. 347 3998842
Numero Verde 800834812
Email: [email protected]

• Centro antiviolenza di Minori
Gestito dall’Associazione CIF
Via Roma 089 853210
Numero Verde 800592814
Email: [email protected]

scritto da 







Related posts