You are here
Pellezzano – istituiti i “parcheggi rosa” Attualità 

Pellezzano – istituiti i “parcheggi rosa”

Nella giornata di ieri, l’Esecutivo del Comune di Pellezzano ha approvato, tramite apposita delibera di Giunta, la proposta della Consigliera delegata all’Infanzia, Chiara Raimo, avente ad oggetto l’iniziativa denominata “Parcheggi Rosa – Parcheggi di cortesia per facilitare la mobilità delle donne in gravidanza e dei neogenitori con prole fino ad un anno di età”.

Il vigente Codice della Strada non prevede di poter riservare posti auto a favore di questa categoria di automobilisti, né di poter sanzionare la loro occupazione indebita e che il progetto, pertanto, si baserà esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini e di tutti gli utenti della strada. L’iniziativa “Parcheggi Rosa” rappresenta una realtà ben collaudata ed apprezzata in molti altri Comuni italiani seppur con modalità diverse da città a città.

“L’iniziativa “Parcheggi Rosa” promossa dalla Consigliera Raimo – sottolinea il Sindaco Morra – a tutte le donne residenti o domiciliate nel Comune di Pellezzano, in stato di gravidanza, e ai neogenitori con prole fino ad un anno di età, in possesso della patente di guida di categoria B o superiore in corso di validità, la possibilità di ottenere il pass/contrassegno “Parcheggio Rosa”, strettamente personale e non cedibile che consenta di sostare negli stalli di sosta riservati denominati “Parcheggi Rosa”.

Ora, a seconda delle necessità, il responsabile del Comando di Polizia Locale, di concerto con l’Ufficio Tecnico Comunale, individueranno l’istituzione di un adeguato numero di “Parcheggi Rosa” nel Comune di Pellezzano contraddistinti da apposita segnaletica verticale riportante la dicitura “Un gesto di cortesia – parcheggio rosa riservato alla sosta di veicoli utilizzati da donne in gravidanza o neogenitori muniti di apposito pass/contrassegno”.

La Consigliera Raimo ha mostrato soddisfazione per l’approvazione della sua richiesta, ringraziando Sindaco e Giunta che hanno deliberato l’iniziativa mediante apposito atto.

fonte: pagina facebook  Comune di Pellezzano – Pagina dell’Ente

scritto da 







Related posts