You are here
Pagani. Festa di Sant’Alfonso, un successo la mostra fotografica al chiostro Attualità Provincia e Regione 

Pagani. Festa di Sant’Alfonso, un successo la mostra fotografica al chiostro

Mette a segno un nuovo importante traguardo l’associazione “Il Miglio Santo” del prof. Aniello Ascolese. Il gruppo di giovani storyteller, infatti, ha accolto nel chiostro della Casa Missionaria dei Padri Redentoristi di Pagani numerosi fedeli per una speciale mostra fotografica.

“Ostensione del Corpo di S.Alfonso: Immagini, Ricordi e Devozioni” il titolo della Kermesse. Diverse le foto poste su cavalletti, inerenti la piazza cittadina e la sua evoluzione dal 1900 ad oggi, e inerenti la chiesa e il santo nella speciale processione del 1945.

Suggestive le foto della basilica alfonsiana non ancora abbellita da marmi, così come emozionanti le immagini della prima cappella che custodiva (nel 1800 circa) il corpo di Alfonso de Liguori, ancor prima che diventasse Santo per la Chiesa Cattolica. Splendide, invece, le immagini della solenne processione del 1945: in quell’occasione il corpo del Santo uscì per le strade cittadine come auspicio ed intercessione per la fine della seconda guerra mondiale.

 

“La fine di questa pandemia – ha affermato Ascolese – è questo il nostro monito, è questo il motivo che ci ha spinti a organizzare questa mostra. Tutto è avvenuto in sinergia con i Missionari Redentoristi, che hanno deciso di traslare l’urna con le ossa del Santo dalla Cappella in cui riposa all’altare maggiore, per il culto dei fedeli. Ci affidiamo a Sant’Alfonso, che interceda per fermare questa grande pandemia del Covid-19, da molti considerata come una terza guerra mondiale”.

scritto da 







Related posts