You are here
Ospedale di Sant’Arsenio. Il Sindaco Donato Pica illustra le eccellenze di una Struttura Territoriale della Salute che sarà la prima in Campania Provincia e Regione 

Ospedale di Sant’Arsenio. Il Sindaco Donato Pica illustra le eccellenze di una Struttura Territoriale della Salute che sarà la prima in Campania

Nella giornata di ieri, il Sindaco Donato Pica illustra in un video sulla sua pagina ufficiale, tutti gli elementi di spicco ed orgoglio territoriale per la locale struttura ospedaliera.

“Negli ultimi tempi abbiamo ascoltato varie posizioni o molte proposte che riguardano la nostra struttura. Proposte ed ipotesi che, ovviamente, vanno valutate e riscontrate in base alla realtà dei fatti”.

“Sia ben chiaro io rispetto tutte le opinioni, anzi apprezzo lo sforzo di quanti cercano di dare una mano, però oggi la politica è troppo incline alle mode, alle tendenze, alla notizia ad effetto ed invece nel caso di specie, trattandosi di servizi essenziali garantiti per legge, occorrerebbe un minimo di prudenza.

Poi prosegue – Bisogna cercare di passare dalle parole ai fatti ed è difficile mettere insieme, intorno ad uno stesso tavolo, gli interlocutori che contano, che decidono, che detengono le leve della programmazione e della destinazione delle risorse finanziarie, nel caso specifico l’Azienda Sanitaria Locale di Salerno e la Regione Campania.

Noi da tre anni a questa parte, lo abbiamo fatto , tanto è vero che nei giorni precedenti all’emergenza Coronavirus, il direttore dell’Asl Salerno Iervolino ha approvato il progetto complessivo dell’ospedale di Sant’Arsenio.

Si tratta di una serie di lavori che dovranno essere consegnati entro il 31 dicembre 2021 e che sono finanziati con fondi del bilancio della Regione Campania e dello Stato per circa 5 milioni di euro. Questo è il dato oggettivo. Questi sono i dati oggettivi”.

“Nel frattempo sono in via di completamento i primi interventi al secondo piano della struttura dove nascerà il servizio di diagnosi cura e ricovero per le patologie gravi in tema di alcolismo e gioco d’azzardo. Questo centro specializzato sarà il primo in Campania ed uno dei pochi in Italia.

Prosegue poi – “A giorni saranno assegnati i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della struttura. Questi lavori saranno consegnati nell’arco di sei mesi”.

Finanziato, inoltre, il progetto per la realizzazione dell’ospedale di comunità ed è in fase avanzata.

A conclusione di questo percorso avremo una Struttura Territoriale della Salute, molto probabilmente la prima in Campania“.

scritto da 







Related posts