You are here
Operazione dei carabinieri, irregolarità anche nelle mense scolastiche salernitane Cronaca Primo piano Provincia Provincia e Regione 

Operazione dei carabinieri, irregolarità anche nelle mense scolastiche salernitane

Il Comando Carabinieri ha effettuato controlli presso altre 18 mense scolastiche in regione11 in provincia di Salerno, 5 in provincia di Avellino e 2 in provincia di Benevento. Di queste, sono risultate non conformi 5 in provincia di Salerno, 2 in provincia di Avellino e una in provincia di Benevento.

Le verifiche a livello nazionale

Le verifiche hanno interessato 1.058 aziende di ristorazione collettiva operanti all’interno di mense scolastiche d’Italia di ogni ordine e grado, dagli asili nido fino agli istituti superiori, sia pubbliche che private.

Tra le ditte controllate, 341 hanno evidenziato irregolarità, pari al 31%, accertando 482 violazioni penali e amministrative, con conseguente irrogazione di sanzioni pecuniarie per 240 mila euro, contestate a causa di violazioni nella gestione degli alimenti e nelle condizioni d’igiene nei locali di preparazione dei pasti, nella mancata rispondenza in qualità e quantità ai requisiti prestabiliti dai capitolati d’appalto, nella regolarità di impiego delle maestranze e relativo possesso di adeguata qualifica e preparazione professionale.

E’ stata disposta la sospensione dell’attività o il sequestro di 9 aree cucina operanti all’interno delle mense scolastiche per rilevanti carenze igienico-sanitarie e strutturali, come la presenza diffusa di umidità e formazioni di muffe.

scritto da 







Related posts