You are here
Nocera Inferiore, seminario martedì presso l’IIS “G.B.Vico” Provincia Provincia e Regione 

Nocera Inferiore, seminario martedì presso l’IIS “G.B.Vico”

Prevenire il bullismo è la strategia migliore per combattere i comportamenti di prepotenza, arroganza, prevaricazione, violenza fisica e psicologica.
L’ I.I.S. “G.B. Vico” di Nocera Inferiore propone il Seminario ”CONTRO IL BULLISMO” martedì 22 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 per sensibilizzare gli studenti sulle varie forme di bullismo e sulle conseguenze giuridiche (reati, sanzioni,…) di questo grave fenomeno.
“Ancora una volta la nostra Scuola si apre alla città –afferma il Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Federico- perché l’iniziativa nasce in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore. Il seminario si inserisce in un progetto di prevenzione più complessivo che prevede eventi, formazione dei docenti, coinvolgimento di studenti, genitori, associazioni territoriali, esponenti del mondo delle professioni e della società civile. E’ stato giustamente scritto che l’indifferenza è più colpevole della violenza stessa: la Scuola teme anche l’indifferenza, pertanto, con l’aiuto di professionisti e genitori, chiede ai giovani di diventare baluardo dei diritti”.
Gli Avvocati Luca Maccauro e Rita Marchitiello animeranno l’incontro coinvolgendo nel dibattito gli studenti del triennio dell’I.I.S. “G.B. Vico”.
La Scuola è sicuramente, con la famiglia, una pietra angolare per educare alla diversità e al rispetto degli altri, a superare i conflitti con il dialogo, a convivere rispettando prima di tutto i diritti di chi è più fragile.
L’evento cerca di creare nella comunità scolastica un clima di conoscenza sociale e giuridica del fenomeno per poi favorire l’implementazione di una didattica inclusiva imperniata sulla prevenzione.

scritto da 







Related posts