You are here
Nocera Inferiore, scritte fasciste sui muri, Potere al Popolo: “Ci aspettavamo l’intervento del Comune, abbiamo provveduto noi a ripulire” Provincia Provincia e Regione 

Nocera Inferiore, scritte fasciste sui muri, Potere al Popolo: “Ci aspettavamo l’intervento del Comune, abbiamo provveduto noi a ripulire”

“Ci siamo dedicati a ripulire i muri della nostra città da alcune aberrazioni scritte da gruppi neofascisti. Messaggi beceri, violenti, xenofobi, razzisti e sessisti che non riuscivamo più a sopportare. Abbiamo atteso e sperato che fosse l’amministrazione comunale a cancellarli, ma purtroppo non è accaduto”, lo scrivono i componenti di Potere al Popolo. Hanno operato nella città di Nocera Inferiore.
“La nostra azione non ha come scopo il famigerato “decoro urbano” che per i politici nostrani significa soltanto sgomberare indigenti e senzatetto dalle strade centrali delle città, sequestrando loro le coperte in pieno inverno – com’è accaduto non molte settimane fa a Napoli e a Salerno – ma è un gesto simbolico per rivendicare che Nocera non è fascista e che non deve essere lasciato alcuno spazio a chi semina odio e discrimina le persone per il proprio orientamento sessuale, provenienza e credo religioso. Spesso sentiamo dire “Va beh…so’ ragazzini!”, ma è proprio l’atteggiamento passivo che permette a questa sottocultura di avanzare, al punto che in una scuola di Nocera questi “ragazzini”qualche giorno fa sono addirittura saliti in cattedra a spiegare e revisionare la storia recente del nostro paese, con la preoccupante accondiscendenza di insegnanti e dirigenza scolastica.
Ci auguriamo di non dover più vedere scritte come “Ebrei al forno” e “no lgbt” sui muri della nostra città e chiediamo all’amministrazione comunale di vigilare affinché non accada mai più e di intervenire tempestivamente qualora dovesse ricapitare”,

scritto da 







Related posts