You are here
Nella Giornata mondiale autismo, l’iniziativa del Gruppo Forte Attualità 

Nella Giornata mondiale autismo, l’iniziativa del Gruppo Forte

Nella Giornata mondiale dell’autismo 2020, o Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, fissata a livello internazionale per incoraggiare gli Stati a prendere misure per sensibilizzare riguardo le persone con autismo in tutto il mondo, sono molteplice le iniziative lodevoli di menzione.

Tra le tante, un opuscolo informativo inedito realizzato dal Gruppo Forte con protagonista il tempo, prezioso e speciale. Poche pagine studiate per offrire un supporto ai genitori e ai bambini perchè in questo periodo di emergenza Covid-19 le persone nello spettro autistico possono maggiormente accusare lo stress dovuto all’applicazione delle misure di contenimento e all’eventuale isolamento domiciliare o ospedalizzazione in caso di contagio. – Scarica l’ Opuscolo.

“Dobbiamo far sì – spiega il dr. Francesco Forte – vicepresidente Gruppo Forte – che questa vera e propria ‘detenzione forzata’ non assuma contorni di difficoltà estrema per le famiglie che hanno in casa persone con autismo, che già ogni giorno si trovano ad affrontare ostacoli che sembrano insormontabili. È necessario che la società sia pronta ad accogliere, a non ghettizzare, a non emarginare la diversità: abbiamo assoluto bisogno di camminare tutti insieme. È soprattutto questo quello che la Giornata mondiale ci chiede di fare: diffondere conoscenza e consapevolezza, eliminare lo stigma sociale, combattere ogni forma di discriminazione”.

“Vogliamo trovare un modo per essere di supporto – sottolinea il dr. Alfonso Forte – vicepresidente Gruppo Forte – anche a distanza e per far sapere alle famiglie che noi ci siamo. Abbiamo così pensato ad una breve guida con qualche indicazione generale su come affrontare questi giorni”.







Related posts