You are here
Mondadori punta allo shopping di libri in Europa Economia Italia e Mondo 

Mondadori punta allo shopping di libri in Europa

I libri sono il core business di Mondadori, leader indiscussa del mercato italiano. Per questa ragione, l’azienda presieduta da Marina Berlusconi e guidata dall’ad Ernesto Mauri sta definendo la cessione della controllata francese (periodici) al gruppo Reworld Media, per concentrare tutti gli sforzi sulla produzione e distribuzione libraria. A tal proposito, la casa editrice controllata dalla Fininvest dei Berlusconi è pronta a espandersi oltre-confine. I paesi target? Francia, Spagna e Inghilterra.

La conferma di questo nuovo impianto strategico arriva dallo stesso Mauri. “l nostro obiettivo è quello di spostarci sempre di più verso dei business meno soggetti a questo tsunami del digitale, quindi più libri e anche più digitale, nel senso che è un business che cresce”, ha dichiarato l’ad di Mondadori, a margine della Mid Cap Conference tenutasi oggi a Mediobanca. E “nei libri, i Paesi più importanti sono tre: Uk, Francia e Spagna. Sono i Paesi dove dal punto di vista librario il business è grosso”. Ed è su queste direttrici che si svilupperà l’attività di Mondadori.

Azienda che sta portando a termine la dismissione delle attività d’Oltralpe. Processo che “sta andando bene” e che potrebbe chiudersi “in tempi brevissimi”, ha sottolineato Mauri. “Speriamo entro fine mese” e con una valorizzazione “nella parte alta” della forchetta indicata tra 70-80 milioni di euro.

Non va trascurato poi la continua operazione di riposizionamento e rivisitazione del portafoglio delle testate periodiche sul mercato italiano dopo la cessione dell’ex corazzata Panorama, acquisita da Maurizio Belpietro. (fonte: milanofinanza.it)

scritto da 







Related posts