You are here
Miglior Panettone Artigianale Tradizionale d’Italia, Fiorenzo Ascolese sul trono più alto a Bari Attualità Provincia Provincia e Regione 

Miglior Panettone Artigianale Tradizionale d’Italia, Fiorenzo Ascolese sul trono più alto a Bari

Viene da San Valentino Torio  il “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale d’Italia”: autore di questa eccellenza è Fiorenzo Ascolese, giovane ma già affermato Maestro lievitista che del panettone ha fatto una vera e propria arte. È stato incoronato martedì 8 novembre alla sesta edizione di Mastro Panettone, per la categoria “Artigianale Tradizionale”, a Bari. Su 21 finalisti, Fiorenzo si è aggiudicato il primo posto in quella che è la sua eccellenza, il panettone della tradizione, con solo lievito madre vivo, rigorosamente artigianale. E con sé, sul punto più alto del podio, Fiorenzo porta tutto il suo orgoglio salernitano e campano. “Sono felicissimo di questa vittoria – ha commentato – e ringrazio la giuria per aver apprezzato il nostro lavoro e la nostra squadra. Dietro un premio c’è sempre un lavoro corale: un ringraziamento va quindi anche al mio team. Siamo una decina, tra addetti vendite e laboratorio”. Una strada costellata di successi, tutti portati avanti grazie a studio, impegno, competenza, passione e talento. Sono tanti i riconoscimenti all’attivo per Fiorenzo che pochi anni fa, giovanissimo, è partito in sordina dal salernitano e si è affermato per la sola bontà dei suoi prodotti su palchi e contest nazionali ed internazionali. Recente il suo ingresso nella prestigiosa Accademia Maestri del Lievito Madre, in cui figura tra i più giovani accademici.

 

 

 

Fiorenzo Ascolese

Lievitati, forno dolce e salato: è questo il mondo in cui si muove Fiorenzo Ascolese, classe 1990, maestro e cultore della materie prime del territorio. Non a caso il suo punto vendita – una “boutique dei lievitati”, come recita il payoff – si trova a San Valentino Torio (SA), suo paese di origine. Con qualità, sapienza e genuinità, ogni giorno si propone di offrire il massimo della freschezza e della fragranza. Lenta e rigorosa lavorazione, 36 ore di lievitazione naturale fanno dei panettoni e delle colombe artigianali Ascolese dei veri e propri capolavori.

 

Premi e riconoscimenti

Medaglia d’argento alla finale della Coppa del Mondo del Panettone 2021, Lugano

Medaglia d’oro nella gara per il “Migliore Panettone del Mondo 2019”- FIPGC

2° nella classifica Gambero Rosso 2019 e presente in altre tra le migliori top ten gastronomiche d’Italia

Miglior Colomba Innovativa – Premio Dolce Pasqua 2019

Miglior Panettone Artigianale – Re Panettone 2017

Miglior Panettone Tradizionale d’Italia e “Miglior Packaging”

Una Mole di Panettoni 2017 e 2018

Miglior Colomba Artigianale – Premio Regina Colomba 2017

Miglior Panettone Tradizionale Artigianale – Mastro Panettone 2022

 

Dove trovarci:

Ascolese. La Boutique dei Lievitati

Via Giambattista Vico, 99, 84010 San Valentino Torio SA

Online su:

www.panificioascolese.it

scritto da 







Related posts