You are here
Maiori: riaperta la statale 163 Amalfitana Attualità Primo piano 

Maiori: riaperta la statale 163 Amalfitana

È stata riaperta al transito veicolare da stamattina, la Statale 163 Amalfitana, chiusa da una settimana al chilometro 38, nel comune di Maiori, in seguito al crollo di grossi massi sulla carreggiata. Dalle 6 del mattino sul tratto in questione si circola a senso unico alternato.

Nella giornata di ieri i rocciatori e gli operai della Genea Consorzio Stabile di Salerno impresa incaricata della bonifica e messa in sicurezza dell’area a rischio, avevano terminato gli ultimi ritocchi con il fissaggio dell’ultimo strato di barriere leggere, con reti capaci di contenere l’eventuale distacco di frammenti in roccia sulla corsia sottostante il costone.

E poi la disposizione dei newjersey a restringere i circa 45 metri di strada per isolare la parete rocciosa e permettere il transito veicolare a senso alternato, regolato da impianto semaforico, sulla corsia esterna, come per il tratto poco distante, al chilometro 40. Le operazioni di bonifica sono terminate con successo grazie anche allo straordinario impegno dei rocciatori della Genea che hanno lavorato anche fino a tarda sera.

Sul posto si è recato anche il sindaco di Maiori Antonio Capone che si tiene in contatto con i responsabili Anas i quali stanno redigendo l’ordinanza. I lavori di fissaggio delle barriere e delle reti paramassi proseguiranno nei prossimi giorni per la definitiva messa in sicurezza del versante.

«Sento il dovere di ringraziare l’Amministrazione Comunale di Maiori che si è attivata immediatamente per risolvere la problematica, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, il Vice Presidente Fulvio Bonavitacola, il Genio Civile di Saleno, ANAS, per essere stati disponibili con risorse e provvedimenti straordinari di somma urgenza atti a ristabilire la regolarità della viabilità». A dichiararlo è stato il sindaco di Minori Andrea Reale che ha anche avuto parole d’elogio per la Travelmar: «Un ringraziamento speciale a loro per aver istituito in questi giorni corse aggiuntive delle vie del mare per Salerno. I lavori continueranno nei prossimi giorni per la definitiva messa in sicurezza nel mentre il traffico veicolare scorrerà a senso unico alternato». (fonte: IlVescovado.it)

scritto da 







Related posts