M5S, Villani: “Familiari sanitari morti, da eroi a dimenticati, risarcimenti mai avuti”
“La pandemia ha sconvolto il mondo intero, ma nessuno ha subito le sue conseguenze in modo così profondo e personale quanto il personale sanitario. Medici, infermieri e operatori sanitari hanno combattuto in prima linea, sacrificando le proprie vite per proteggere gli altri.
Oggi, però, mentre il mondo sembra tornare alla normalità, le loro famiglie sono lasciate a chiedersi perché i loro sacrifici siano stati dimenticati. Sono stati stanziati 15 milioni di euro per risarcire le famiglie dei circa 400 membri del personale sanitario che hanno perso la vita a causa del COVID-19. Tuttavia, ad oggi, questi risarcimenti sono rimasti soltanto una promessa vuota.
“Chiedo al governo di agire rapidamente per garantire che i risarcimenti promessi siano erogati senza ulteriori ritardi. Queste famiglie hanno già subito abbastanza dolore e sofferenza. Mentre ci avviciniamo alla seconda giornata nazionale del personale sanitario, è fondamentale ricordare il sacrificio di coloro che hanno perso la vita mentre servivano gli altri. Non possiamo permettere che i loro sacrifici siano vanificati dall’inerzia delle istituzioni” -conclude Villani-.