You are here
M5s, Di Maio annuncia ai ministri le sue dimissioni. Conte: “Rispetterò la sua scelta” Italia e Mondo 

M5s, Di Maio annuncia ai ministri le sue dimissioni. Conte: “Rispetterò la sua scelta”

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio oggi pomeriggio annuncerà le sue dimissioni da capo politico del M5s. Di Maio, a quanto si apprende, avrebbe anticipato la sua decisione questa mattina nella riunione con i ministri del Movimento che si è tenuta a Palazzo Chigi. L’annuncio arriverà in occasione della presentazione dei facilitatori regionali, un appuntamento già in programma che si terrà nel pomeriggio a Roma, al Tempio di Adriano. Cresce, in queste ore, l’ipotesi di affidare la reggenza del M5s a Vito Crimi, membro anziano del comitato di garanzia, in vista degli Stati generali previsti nella metà di marzo. A meno che Di Maio non decida di arrivare all’assise di marzo come “dimissionario”, mantenendo fino a quel momento il suo ruolo di reggente.

A confermare l’annuncio di questo pomeriggio anche Vincenzo Spadafora, ministro per le Pari opportunità, che al termine del vertice ha detto: “Dobbiamo proseguire uniti perchè altrimenti, divisi ci condanniamo all’irrilevanza. Luigi parlerà alle 18”.

A commentare la scelta di Di Maio quando ancora era un’ipotesi è stato questa mattina lo stesso presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ai microfoni di Rtl: “Se fosse una sua decisione lo rispetterò” anche se “mi dispiacerà sul piano personale. Di Maio è stato tirato per la giacchetta, dunque aspettiamo che assuma lui un’iniziativa”.

scritto da 







Related posts