You are here
Lavoro e Formazione, al via l’Academy di CTI Foodtech che forma gratuitamente operatori specializzati per l’industria meccanica Attualità Economia 

Lavoro e Formazione, al via l’Academy di CTI Foodtech che forma gratuitamente operatori specializzati per l’industria meccanica

Al via l’Academy di CTI FoodTech, il nuovo progetto di formazione gratuita dell’azienda salernitana leader in Italia nella produzione di macchinari per la denocciolatura della frutta e il secondo produttore in assoluto di denocciolatrici di pesche quanto a unità installate negli stabilimenti di tutto il mondo.
Il corso, organizzato in collaborazione con Manpower Italia, è rivolto a giovani che hanno appena conseguito un titolo scolastico o persone in cerca di occupazione e ha come obiettivo formare risorse tecniche specializzate nell’operare su macchinari per industria metalmeccanica compatibili con gli standard prescritti dalle specifiche di Industria 4.0, con la qualifica di “Operatore di Macchine Utensili a controllo numerico” o “Montatore Meccanico”.
Dopo la giornata di assessment, tenutasi presso la sede di CTI, sono stati selezionati i primi partecipanti al corso, che avrà inizio il 4 Ottobre con una lezione dedicata all’apprendimento delle nozioni di base necessarie per l’accesso al dipartimento di produzione dell’azienda. Successivamente, i giovani saranno affiancati da tutor scelti tra i responsabili delle macchine utensili, che condivideranno con gli allievi le tecniche di utilizzo oggetto del corso. Al termine del corso, che avrà una durata complessiva di 200 ore, gli allievi più meritevoli verranno assorbiti nell’organico dell’azienda. Ci sono ancora posti disponibili per periti meccanici e profili simili. Il Direttore del Dipartimento Ricerca & Sviluppo di CTI FoodTech Alessandro Crescenzo spiega: “Abbiamo deciso di organizzare questo corso su suggerimento di Manpower, che ringraziamo per l’assistenza tecnica e la consulenza, perché pensiamo sia una possibile soluzione al problema della difficoltà di reperimento di risorse tecniche specializzate per operazioni su macchinari industriali a tecnologia avanzata. È un problema che interessa tutto il comparto industriale in tutta Italia, e in particolare la nostra zona. Formare giovani internamente è la risposta più razionale al problema, perché rappresenta un investimento produttivo per CTI FoodTech e una preziosa opportunità gratuita per chi cerca lavoro”.
Il CEO di CTI FoodTech Biagio Crescenzo commenta: “CTI FoodTech si è distinta negli anni per qualità del lavoro, intesa nei due sensi di produttività delle risorse e opportunità di crescita professionale per i collaboratori. Lanciare la nostra Academy, per formare tecnici specializzati in autonomia, è il passo successivo di un discorso di responsabilità di impresa che appartiene a tutta la nostra storia imprenditoriale. È una delle nostre tante iniziative pensate per promuovere sviluppo del territorio, valorizzando le risorse umane e mettendo a disposizione della comunità un nuovo servizio di fondamentale importanza”.

scritto da 







Related posts