You are here
L’Asl Salerno, Ok al pasto a scuola portato da casa Attualità 

L’Asl Salerno, Ok al pasto a scuola portato da casa

L’ASL Salerno ha reso noto alle scuole del territorio la possibilità di introdurre a scuola un pasto domestico, portato dunque da casa, previa comunicazione della scelta alla scuola e disdetta dal servizio mensa scolastica all’ente comunale.
> I genitori che intendono fornire ai propri figli il pasto da casa, dovranno effettuare la disdetta alla mensa su carta “libera” indicando le proprie generalità (nome e cognome dei genitori richiedenti), nome e cognome del minore, plesso e classe di appartenenza.
La disdetta va consegnata entro e non oltre il 10 Novembre, inviando una PEC all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o consegnandola a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Angri.
Nel contempo, va comunicata la scelta alla scuola di riferimento del minore secondo le modalità indicate dalle stesse.
I Genitori che decideranno di preparare il pasto da portare a scuola, dovranno rispettare tassativamente queste direttive dell’ASL Salerno:
• Il pasto portato da casa dovrà essere composto da alimenti non facilmente deteriorabili che non richiedano di essere riscaldati o conservati in frigorifero, per evitare il rischio di alterazione con pericolo di proliferazione di agenti patogeni;
• Bevande e cibi devono essere trasportati in contenitori infrangibili oppure in materiale monouso compostabile onde evitare qualsiasi forma di contaminazione. È vietato l’utilizzo di contenitori di vetro e scatole metalliche con sistemi di apertura che costituiscano un rischio di lesione da taglio o pericolo per sé e per gli altri;
• Il pasto deve essere contrassegnato da nome e cognome, sezione e deve essere trasportato in un vano differente dal consueto zainetto;
• I bambini dovranno possedere apposita tovaglietta su cui appoggiare facilmente il cibo durante il consumo;
• È consigliabile che i genitori forniscano ai figli cibo adeguatamente porzionato o facilmente porzionabile dal bambino in autonomia, senza l’aiuto del personale scolastico, e comunque a comunicare eventuali allergie e intolleranze.
• È tassativamente vietato lo scambio di cibo tra gli alunni, onde evitare conflitti di responsabilità e problemi di salute dovuti ad allergie e intolleranze. Gli alunni che consumano il pasto da casa, pertanto, dovranno essere disposti in aula in modo da essere facilmente individuabili.
• Il pasto dovrà essere portato a scuola dall’alunno all’ingresso e, per nessun motivo, sarà consentito ai genitori di consegnarlo successivamente.

scritto da 







Related posts