You are here
La spinta verso la digitalizzazione è un’opportunità per la didattica e non solo Attualità Economia 

La spinta verso la digitalizzazione è un’opportunità per la didattica e non solo

Oggi c’è una forte spinta verso la digitalizzazione e ci sono delle realtà, come il gruppo Cepu, l’Università eCampus e Grandi Scuole, che non si sono fatte trovare impreparate. Anzi, sono decisamente all’avanguardia. Ne abbiamo parlato con il responsabile di sede di Salerno, dott.ssa Alessia Troisi.

Cominciamo con una domanda generale. Che cos’è CEPU e quali sono i principali obiettivi della vostra scuola di formazione?
Cepu, Centro Europeo per la Preparazione Universitaria da oltre 50 anni aiuta migliaia di studenti a raggiungere gli obiettivi didattici e li guida al conseguimento della laurea.
Il nostro principale obiettivo è fornire un eccellente opportunità di apprendimento a tutte quelle persone che desiderano migliorare le proprie competenze e conoscenze.
Cepu è molto di più: non è solo preparazione e formazione, ma fornisce molti altri servizi che nascono dalle esigenze degli studenti e agevolano il percorso universitario. I servizi sono disponibili per chiunque: lavoratori, studenti, ragazzi, adulti e sono personalizzati sulle esigenze dell’individuo ed inoltre sono disponibili per ogni corso di laurea ed università.

Quali sono le caratteristiche distintive dei servizi offerti da CEPU rispetto ad altre scuole di formazione?
Ci sono diverse caratteristiche che distinguono i nostri servizi. Prima di tutto, puntiamo sempre alla qualità del servizio didattico. Abbiamo docenti esperti e materiali didattici aggiornati. Inoltre, cerchiamo di adattarci alle esigenze dei nostri studenti, offrendo corsi sia in modalità presenziale che online, per consentire una maggiore flessibilità. Altro aspetto fondamentale è il nostro metodo di studio che prevede l’affiancamento, ad ogni studente, di un tutor competente per materia. Infine, con la formula “Promosso o Ripreparato”, attiva fin dal 2006, viene garantita la preparazione senza costi aggiuntivi. La nostra priorità è la formazione scolastica e la preparazione per gli esami universitari: con Cepu se non superi l’esame, per cui sei stato preparato, vieni ripreparato gratuitamente.

Dott.ssa Troisi, secondo lei l’Università italiana è un po’ indietro sui temi del digitale?
Direi che ci stiamo adeguando alle nuove esigenze soprattutto dal punto di vista formativo. Noi partivamo un pò in vantaggio per un semplice motivo: già utilizzavamo il digitale e l’e-learning affiancandolo alla nostra didattica individuale personalizzata in presenza.
Adesso, con eCampus, abbiamo riconvertito al 100% le nostre lezioni online sempre però , su indicazione dello studente, affiancandole sempre alla tutoria in presenza, se favorevole alle esigenze personali .

Quali sono i punti di forza di Cepu Salerno?
Ancora una volta la flessibilità totale. La capacità di personalizzare al massimo la didattica, sulle esigenze del singolo studente. Più sei competente nella tua offerta formativa più sei innovativo. Inoltre, impostiamo la didattica su una pianificazione degli esami, fornendo un valore di eccellenza sui contenuti, in modo tale che si possono recuperare gli esami senza sacrificare la preparazione ma rafforzando la metodologia. Siamo un’azienda leader nel settore, che si è consolidata e strutturata negli anni, dimostrando la sua forza ed il suo valore nel tempo.

Orgogliosi di essere stati i primi a proporre percorsi e metodi di studio così attuali?
Sì, perché abbiamo fatto della didattica il nostro punto di forza e riscontriamo ogni giorno con il nostro lavoro la validità di un metodo anche online.

 

scritto da 







Related posts