You are here
La speranza di Gravina: “Riportare i tifosi allo stadio già a gennaio” Attualità Calcio Nazionale Sport 

La speranza di Gravina: “Riportare i tifosi allo stadio già a gennaio”

Il numero uno della Figc, come riporta il quotidiano “La Repubblica” auspica un graduale ritorno alla normalità: “Dopo l’Epifania probabilmente il calcio potrà ritrovare i tifosi. E’ un campionato avvincente, ma si sente, si vede, che è uno spettacolo monco”. Sulla nazionale: “Mancini sta raccontando una nuova storia che sta appassionando”

Al campionato più avvincente ed equilibrato degli ultimi anni manca la sua componente più emozionale: il tifo. La riapertura parziale a inizio stagione aveva fatto sperare a un aumento graduale dei tifosi allo stadio, poi il nuovo aumento dei contagi per covid ha costretto il Governo a fare un passo indietro. Ora, però, la speranza del mondo del pallone è quella di tornare lentamente alla normalità. Ed è anche la speranza di Gabriele Gravina, presidente della Figc: “Speriamo che dopo il 6-7 gennaio – le sue parole  ai microfoni di “Radio Anch’io Sport” su RadioUno -, quando si dovrebbe procedere all’apertura di alcune infrastrutture turistiche, probabilmente anche il calcio potrà ritrovare i tifosi. È un augurio, un auspicio”.

“È un campionato avvincente – ha proseguito -, che sta tracciando qualche sorpresa ma privo dell’elemento fondamentale, quel consumatore appassionato del prodotto che è il tifoso. Si sente, si vede, è uno spettacolo monco. Per quanto ancora lo sarà, non lo so, dipende dall’evoluzione della pandemia”. E l’argomento stadio-tifo coinvolge anche un altro importante passo per il futuro del calcio italiano: l’ammodernamento degli impianti per essere vissuti maggiormente proprio dai tifosi. “È fondamentale puntare a un calcio moderno che si possa confrontare a livello internazionale, insieme con lo sviluppo dei settori giovanili. Dobbiamo lavorare su questo e facilitare le forme di investimento – ha affermato il n.1 federale -. Non riusciamo a comprendere come mai a fronte di investitori che vogliono mettere delle risorse in un territorio, ci sia ancora un blocco legato a delle norme che lo impediscono”.

Chiusura sulla nazionale di Roberto Mancini: “Roberto Mancini sta raccontando una nuova storia, che sta appassionando. Dobbiamo essere grati a lui e a tutti coloro che stanno dando un contributo ma, al di là del risultato sportivo, è bello vedere l’entusiasmo che genera la nazionale – ammette Gravina -. Per il rinnovo del contratto non c’è una deadline. Abbiamo due anni di tempo e sono convinto che presto troveremo le condizioni per il prolungamento”. Tra coppe e nazionale i club lamentano un calendario molto fitto. “Il problema della compressione dei calendari del calcio è importantissimo, ci stiamo confrontando moltissimo con la Uefa: dobbiamo mettere giù tutti gli elementi per scongiurare la compressione dei calendari, che crea tensioni e va a diminuire il valore della competizione nei campionati nazionali o addirittura a comprometterlo”.

mm

scritto da 







Related posts