You are here
Kiev: in Crimea Mosca mobilita in via prioritaria i tatari che fuggono all’estero Attualità Primo piano 

Kiev: in Crimea Mosca mobilita in via prioritaria i tatari che fuggono all’estero

“Nella Crimea temporaneamente occupata, sta cercando di mobilitare con la forza i tatari in via prioritaria”, che però “stanno cercando di sfuggire alla mobilitazione forzata andando in Georgia, Polonia e Lituania”. Lo ha affermato la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk, citata da Ukrinform.

“Comprendiamo che la Federazione Russa ha mostrato il suo razzismo in tutto il suo splendore, come dimostra la mobilitazione dei popoli indigeni”, ha aggiunto Vereshchuk, facendo riferimento al gruppo etnico storicamente residente nella penisola.

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha mandato la lettere d’invito ai 27 capi di Stato e di Governo dell’Unione per il vertice informale che si terrà il 6-7 ottobre. Ovviamente al centro del confronto, “le tre questioni più urgenti – e interconnesse – per tutti noi, vale a dire la guerra della Russia in Ucraina, l’energia e la situazione economica”, ha spiegato Michel. “Esamineremo il modo migliore per affrontare queste sfide per la nostra economia in generale. Affrontare i prezzi elevati per le famiglie e le imprese, sostenere la crescita e l’occupazione e proteggere le persone vulnerabili che soffrono di più a causa delle bollette energetiche elevate sono la nostra principale preoccupazione. Più che mai, la chiave sarà la nostra capacità di restare uniti e coordinare la nostra risposta politica, in uno spirito di solidarietà e in difesa dei nostri interessi comuni”, ha rammentato il presidente del Consiglio europeo.

scritto da 







Related posts