You are here
Isochimica, 4 condanne e 23 assoluzioni Attualità Primo piano 

Isochimica, 4 condanne e 23 assoluzioni

Processo Isochimica, 23 assoluzioni e 4 condanne. Dieci anni di reclusione per Vincenzo Izzo, responsabile sicurezza della fabbrica di Borgo Ferrovia, Pasquale De Luca, anch’egli responsabile sicurezza, Aldo Serio, funzionario Ferrovie dello Stato, e Giovanni Notarangelo, funzionario Fs.

Dopo una camera di consiglio durata quasi 3 ore, nell’aula bunker del carcere di Poggioreale, il giudice Sonia Matarazzo ha letto la sentenza di primo grado di uno dei procedimenti più importanti per la città di Avellino.

Dunque quattro dei 27 indagati sono stati condannati mentre sono stati assolti i dirigenti dell’Asl, i due ex primi cittadini di Avellino Giuseppe Galasso e Paolo Foti e assessori e dirigenti della giunta Galasso del 2005. Comminati anche risarcimenti danni per i familiari delle vittime, associazioni, Inail, Comune di Avellino e sindacati.

Le lesioni personali gravissime sono state dichiarate prescritte e per questo non c’è nessun risarcimento come causa civile a tutti gli operai a cui era stata riconosciuta la malattia professionale che si erano costituiti parte civile. Mentre il risarcimento di 50mila euro è stato riconosciuto per ogni famiglia dei 9 operai morti, sono 33 invece le vittime totali.

 

scritto da 







Related posts