You are here
InsegnaMenti – Percorsi formativi per facilitatori della lettura Attualità Provincia 

InsegnaMenti – Percorsi formativi per facilitatori della lettura

Il Comune di Siano e l’associazione Cavattiva sono risultati vincitori del bando Educare alla Lettura 2021, promosso dal Centro Per il Libro e la Lettura – Ministero della Cultura.

InsegnaMenti – questo il titolo dell’iniziativa – sarà realizzato in collaborazione con Raffaello Editore, Distribuzioni Editoriali sas, Crescere Insieme Oltre il Teatro aps e  Nerea aps. Il progetto è rivolto prioritariamente agli insegnanti della scuola primaria, ma anche ad altri operatori e appassionati della letteratura  come bibliotecari, librai, persone comuni. L’idea è quella di offrire strumenti e tecniche innovative di approccio ai testi, con immersioni letterarie che permettano di operare sugli stessi come ingredienti da mescolare, impastare, miscelare, rivisitare  reinterpretare, riutilizzare in modi nuovi o riscoperti. L’Assessore alla Cultura,  Fortura Albano, già docente di scuola primaria,  sottolinea le finalità progettuali: “educando, educare ed educarci, insieme si può!”, le modalità ludiche, laboratoriali ed interattive vengono sottolineate invece da Floriana Filippone,  presidente di CavAttiva ed esperta di scrittura creativa “giocare con le parole è il modo migliore per apprendere,  trattenere e diffondere pratiche virtuose non solo di lettura fine a se stessa, ma di conoscenza del mondo”. Infatti come sostiene Clotilde Grisolia di Crescere Insieme Oltre il Teatro, attrice, autrice e regista, “educhiamo alla lettura, educhiamo al bello, solo così possiamo far crescere nuove generazioni curiose, attente, creative”. L’aspetto innovativo di questa edizione di Educare alla Lettura,  che segue le due precedenti,  sarà rappresentato dalla realizzazione di un Cloud di contenuti formativi e informativi a flusso libero in entrata e in uscita, dal quale ogni formatore, docente, curioso potrà attingere, ma anche fornire il proprio contributo.

L’intero progetto è realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura,  il cofinanziamento dell’associazione Culturale CavAttiva e il gratuito patrocinio del Comune di Siano. Ospite d’eccezione sarà Pascal La Delfa, direttore dell’Accademia Nazionale di Teatro Sociale, insieme ad altri operatori esperti del settore. Inoltre, anche per questa annualità, la Casa editrice Raffaello e Distribuzioni Editoriali sas di Michele Bisogno forniranno testi, supporti e formatori, come Patrizia Ciccarelli e Gabriella Santini per ila realizzazione di alcuni dei moduli didattici tra cui Motivazione alla Lettura e Libroterapia, Lettura animata e teatralizzazione, Lettura semplificata,  Lettura in digitale.

Le iscrizioni saranno aperte dal 16/02/2022 al 23/03/2020 compilando il modulo cartaceo o preferibile online. La frequenza è gratuita ma obbligatoria.
Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Floriana Filippone 338 3064083
Anna Cicalese 334 6509895
Rossella Pierri 334 8940278
Email [email protected]

scritto da 







Related posts