You are here
In arrivo il Btp Futura il primo titolo di Stato dedicato ai risparmiatori italiani Cronaca 

In arrivo il Btp Futura il primo titolo di Stato dedicato ai risparmiatori italiani

Gli obiettivi del Btp Futura il nuovo titolo di Stato dedicato esclusivamente ai risparmiatori retail è quello di finanziare non solo le esigenze legate all’emergenza sanitaria ma anche e soprattutto la ripresa del Paese.

Il Btp Futura sarà emesso dal 6 al 10 Luglio 2020 ed avrà una scadenza compresa tra 8 e 10 anni quindi più lunga rispetto al Btp Italia.

Non è indicizzato ma prevede un meccanismo di cedole crescenti nel tempo ed un premio finale calcolato sul tasso di crescita annuale medio del Pil.

Questo titolo di Stato risponde all’obiettivo di policy di allargare la quota di investitori retail grazie al meccanismo di cedole crescenti e al premio finale.

L’emissione sarà interamente dedicata a finanziare le spese previste dagli ultimi provvedimenti varati dal Governo per affrontare l’emergenza da Covid-19 e sostenere la ripresa del Paese.

Dopo l’emissione di Luglio si prevede che ve ne sarà una successiva dopo l’estate in base alle condizioni di mercato e alle necessità di finanziamento.

E’ previsto un premio minimo garantito pari all’1% del capitale investito ma solo a chi acquisterà il titolo nei giorni di emissione e lo conserverà fino alla scadenza, e poi in base all’analisi della media del tasso di crescita annuo del Pil nominale dell’Italia verrà calcolato l’incremento che non potrà superare il tetto del 3%.

La domanda che parte da un lotto minimo di 1.000 euro sarà completamente soddisfatta salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione.







Related posts