You are here
Immigrati chiedono di essere regolarizzati, dopo la Lombardia è la Campania con il numero più alto di domande Attualità Italia e Mondo Provincia e Regione 

Immigrati chiedono di essere regolarizzati, dopo la Lombardia è la Campania con il numero più alto di domande

Al Viminale sono arrivate 32mila domande di regolarizzazione dei migranti giunte con modalità telematica dal primo giugno: 2700 dalla Campania, circa 24mila sono già perfezionate e circa 8mila in corso di lavorazione. Ma il dato, segnala il ministero, “è in costante crescita”. Fra un mese, il 15 luglio, si chiude la possibilità dell’emersione. Per la maggior parte sono colf e badanti, che rappresentano il 91% delle domande già perfezionate e il 76% di quella in lavorazione.  Per quanto riguarda colf e badanti, le maggiori richieste sono arrivate dalla Lombardia, quasi 8mila domande, seguita da Campania con circa 2.700 domande di regolarizzazione. Per il lavoro agricolo, la Campania è invece al primo posto, con 554 domande, seguita dalla Sicilia (448) e dal Lazio (408). Nella distribuzione delle richieste per Paese di provenienza del lavoratore, ai primi posti risultano il Marocco, l’Egitto e il Bangladesh per il lavoro domestico e di assistenza alla persona; l’India, l’Albania e il Marocco per l’agricoltura e l’allevamento.
Su 23.950 datori di lavoro che hanno perfezionato la domanda di regolarizzazione, 17.294 sono italiani (il 72% del totale). In queste due settimane sono 1.208 le richieste di permesso di soggiorno temporaneo presentate agli sportelli postali da cittadini stranieri. Per accedere alla procedura il datore di lavoro deve prima versare un contributo forfettario di 500 euro. Nel caso di dichiarazione di sussistenza di un rapporto di lavoro irregolare, deve aggiungere il pagamento delle somme dovute a titolo retributivo, contributivo e fiscale. Il reddito del datore deve essere di almeno 30mila euro annui.

scritto da 







Related posts