You are here
Ilardi di Federalberghi: Il Museo dello Sbarco sia ospitato nella Caserma Angelucci Attualità 

Ilardi di Federalberghi: Il Museo dello Sbarco sia ospitato nella Caserma Angelucci

“Apprendiamo con rammarico le notizie sulle difficoltà economiche e sulla chiusura del Museo dello Sbarco di Salerno, significativa e meritoria esperienza culturale che non va dispersa.

Riteniamo, peraltro, che la memoria e la valorizzazione espositiva degli eventi bellici, avvenuti nel nostro Territorio negli anni 40 del secolo scorso, possano costituire importante opportunità di richiamo turistico, come accade in decine di altri siti nel mondo.
Proponiamo che il Museo dello Sbarco sia ospitato, anche per affinità di materia, nei tanti locali inutilizzati o sottoutilizzati della Caserma Angelucci, che, attualmente, costituisce una inammissibile cesura del tessuto urbano del comune capoluogo, al
pari di altri siti militari cittadini, la cui presenza, in zone fortemente antropizzate, appare decisamente anacronistica.
Facciamo appello ai fondatori del Museo, alle autorità comunali e regionali, alle autorità militari nonché alla deputazione parlamentare ad adoperarsi affinché le strutture militari sottoutilizzate, come sta avvenendo ovunque in Italia. possano trovare anche a Salerno nuovo e più efficace ruolo a servizio della comunità locale, della sua crescita culturale e del suo sviluppo” dice Antonio Ilardi
Presidente Federalberghi Salerno

scritto da 







Related posts