You are here
Il Salone dello Studente arriva per la prima volta a Salerno: in 15mila incontrano il proprio futuro Attualità 

Il Salone dello Studente arriva per la prima volta a Salerno: in 15mila incontrano il proprio futuro

 Arriva per la prima volta a Salerno il Salone dello Studente di Campus (7-8 marzo, Stazione Marittima ore  9 -14), una vetrina sulle offerte formative post diploma per gli studenti che si apprestano a sostenere l’esame di maturità. Attesi 15mila giovani. La Campania è la regione con il numero più alto di maturandi, 82.742 nel 2023, ossia quasi di un candidato su 7 dei 536mila registrati dal ministero in tutta Italia. Di questi, 17.226 a Salerno. In Campania si registra anche il maggior numero di diplomati con lode. Sono stati 2.620.

In un trend generalizzato, in Italia, di calo di alunni dovuto alla denatalità (nel 2025 ci saranno 116mila studenti in meno rispetto ai quasi 7,2 milioni di oggi), la Campania fa segnare il record nazionale con la perdita di 14.796 studenti, -1,85% seguita dalla Sicilia -1,7%, quindi Lazio -1,56% e Lombardia -1,4%.

L’offerta universitaria e post-laurea. Salerno spicca per servizi agli studenti universitari. Dei circa 1.500 alloggi per gli studenti fuori sede nelle residenze universitarie campane, la metà è a Salerno, nei campus di Fisciano e Baronissi. In tutta la regione però il fabbisogno sarebbe di almeno 10mila posti.

La Regione crede nell’alta formazione e nell’inserimento lavorativo di qualità dei giovani laureati campani e ha investito 14,5 milioni di euro per l’anno accademico 2023-2024 per attivare fino a 2mila borse di dottorato bandite dalle Università campane. I dottorati innovativi rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese.

«Questa è la prima volta del Salone a Salerno. Certamente è l’esordio in un’importante città universitaria di una regione che, nonostante le difficoltà del Mezzogiorno, presenta dati in crescita. Anche nel mercato del lavoro. Il Salone diventa un luogo dove le sinergie del territorio s’incontrano nell’interesse dei giovani», commenta Domenico Ioppolo, Ad Campus Editori. Che accoglierà per l’inaugurazione Gaetana Falcone, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, Orazio De Nigris, Ad della Stazione Marittima di Salerno, Attilio Maria Daconto Capitano C.V. (CP) della Capitaneria di Porto di Salerno e Raffaele Muscariello – CF Comandante in seconda della Capitaneria di Porto di Salerno.

 

Lavoro, trend in crescita di occupati tra i giovani. L’economia in Campania vive un momento positivo tanto da essere cresciuta del 4,5% nel 2022 rispetto all’anno precedente. Dati che hanno inciso sul mercato del lavoro: nel terzo trimestre 2023 gli occupati hanno raggiunto quota 1milione e 700mila, mentre il tasso di occupazione è arrivato al 45%.  A dirlo è il rapporto “Lo stato di salute dell’economia e dell’occupazione in Campania” della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. I giovani sono tra i soggetti che più hanno beneficiato della positiva congiuntura; tra il 2019 e il 2022 la crescita più significativa si è registrata tra la popolazione di 25-34 anni (+4,9%): se nel 2019 lavorava il 41%, nel 2022 il dato è salito al 46,4%. Il tasso di occupazione tra i 15-24enni passa dall’11,9% del 2019 al 12,3% del 2022. Ma non tutta l’occupazione cresce, quella femminile purtroppo è ferma. Rispetto al 2019, le lavoratrici nel 2023 registrano anzi un -2,2%.

Al Sud cresce anche la voglia di confronto con le realtà oltre confine. E nel progetto Erasmus+ su 990 istituti accreditati Sicilia e Campania sono in testa seguite da Lombardia e Puglia.

Al Salone dello Studente spazio a università, scuole e accademie. Sono presenti, per il territorio, l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, l’Università di Napoli L’Orientale, l’Università Suor Orsola Benincasa, Accademia Iuad, Accademia Liliana Paduano, ITS Antonio Bruno, Ssml Ium Napoli. Oltre a numerose altre università e realtà formative da tutta Italia.

Tra gli appuntamenti del Salone di Salerno, i due incontri a cura di Consulenti del Lavoro: “Genl: Il Videogame sul lavoro etico che ti fa volare a Bruxelles” (7 marzo 11,55-12,25) e “Social e green, i mestieri del futuro” (7 marzo 11,55-12,25).

Focus speciale sui test d’ammissione 2024 alla facoltà di Medicina e chirurgia, con Dispenso Academy.

Anche a Salerno voce agli studenti con la ricerca Teens’Voice, un questionario, organizzato in collaborazione con Università di Roma La Sapienza, che analizza valori, aspettative e speranze della GenZ.

La partecipazione al Salone dello Studente, gratuita, garantisce fino a 10 crediti Pcto e sarà certificata con tecnologia blockchain (tramite piattaforma LutinX) costituendo una credenziale digitale che lo studente potrà tenere sul cellulare.

scritto da 







Related posts