You are here
Il rebus dell’esame di Terza Media. Le novità… Attualità 

Il rebus dell’esame di Terza Media. Le novità…

L’esame di Terza media cambia ancora. Le perplessità di docenti e dirigenti scolastici sono arrivate fino alla ministra Lucia Azzolina. Secondo quanto segnala La Repubblica, la discussione da parte del candidato non sarà più contemporanea alla valutazione finale. Prendendo questo lasso di tempo necessario per l’ultimo passaggio interno, il ministero ha previsto “alcuni aggiustamenti” e, come ha chiesto l’Associazione nazionale dei presidi, andrà incontro alle esigenze delle scuole. Pertanto la tesina peserà poco sul voto finale e molte scuole pensano di fare così: 50 per cento della valutazione andrà al percorso dell’intero triennio, il 30 per cento al primo quadrimestre di terza media, il 20 per cento alla didattica a distanza (elaborato conclusivo compreso).

I cambiamenti
La tesina dell’esame di Terza Media avrebbe dovuto essere discussa poi, in videoconferenza, «entro il termine delle lezioni». La valutazione finale, scriveva il Ministero, “terrà conto di chi non è riuscito a presentare entro il 6-12 giugno (chiusura dell’anno scolastico nelle regioni del Paese, il 16 giugno a Bolzano) l’elaborato”. I presidi sono però insorti. Troppo poco tempo per discutere la tesina online, questa la loro rimostranza. Così la ministra ha scelto di concedere più tempo per la discussione dell’elaborato per l’esame di Terza Media. “Ora, apprende Repubblica, la discussione da parte del candidato non sarà più contemporanea alla valutazione finale, come pure prevede l’ordinanza ministeriale firmata da Lucia Azzolina”.

Il ministero andrà incontro alle esigenze delle scuole. La preside dell’Istituto Visconti di Roma, Rossana Piera Guglielmi, spiega le difficoltà degli istituti. «Gli scrutini devono potersi svolgere fino al 30 giugno. Ho 192 alunni, se il ministero allontana la consegna della tesina per l’esame di Terza Media dagli scrutini finali possiamo iniziare le discussioni il 9 giugno e arrivare al voto entro fine mese».







Related posts