You are here
Il Gruppo Forte e il Comune di Pellezzano insieme per la Giornata Mondiale dell’Autismo Provincia e Regione 

Il Gruppo Forte e il Comune di Pellezzano insieme per la Giornata Mondiale dell’Autismo

In occasione della “Giornata Mondiale dell’Autismo” il Gruppo Forte e il Comune di Pellezzano hanno organizzato una tavola rotonda per affrontare, insieme a politici illustri ed esperti, una problematica così importante. 

L’appuntamento è per oggi pomeriggio alle 18,  presso l’Aula Consiliare del Comune di Pellezzano. All’incontro, intitolato “Autismo: Invisibile Realtà”, interverranno: 

On. Tommaso Amabile | Consigliere Regionale
Presidente Sesta Commissione – Istruzione e Cultura, Ricerca scientifica, Politiche sociali

Dott. Francesco Morra | Sindaco Comune di Pellezzano

Dott. Giulio Corrivetti | Responsabile DSM – ASL Salerno

Dott. Giovanni Maria Guazzo | Senior Behavior Analyst

Giovanna Apostolico | Presidente Associazione “L’Invisibile Realtà”

Claudia Nicchiniello | Presidente Associazione Angsa Campania

Dott. Alfonso Forte e Dott. Francesco Forte | Vicepresidenti Gruppo Forte

Moderano
Dr.ssa Annalaura Villari | Assessore Politiche Sociali – Comune di Pellezzano

Dott. Antonio Salsano | Direttore Amministrativo Gruppo Forte

Al termine della Tavola Rotonda il Sindaco di Pellezzano illuminerà di BLU l’edificio del Comune.

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007 allo scopo di porre l’attenzione su questa forma di disabilità, di sviluppare la ricerca e di sensibilizzare le Istituzioni nell’affiancare le famiglie. Il cambio culturale che deve avvenire nella Sanità, nelle Politiche Sociali, nella Scuola e nelle
Comunità è un processo molto lento, e sono ancora tante le famiglie che non riescono ad avere risposte. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di contrastare il pregiudizio, il rifiuto della diversità, la discriminazione, favorire il confronto e la conoscenza della patologia. Quella dello spettro autistico rappresenta una delle sindromi maggiormente complesse e difficilmente gestibili che emergono in età pediatrica. Le difficoltà compaiono in particolare intorno al secondo e terzo anno di vita, e la diffusione appare in aumento. Le finalità da condividere tutti insieme sono quelle di promuovere una corretta conoscenza del disturbo autistico, agevolare la diagnosi precoce, incoraggiare un intervento adeguato secondo le attuali evidenze scientifiche, sostenere la valorizzazione e l’inclusione nella collettività, nelle scuole e nel mondo
del lavoro degli individui affetti dal disturbo in questione.

Il Gruppo Forte, l’Associazione “L’Invisibile Realtà”, l’Associazione ANGSA CAMPANIA in uno con il Comune di Pellezzano vogliono essere il megafono di chi risulta INVISIBILE!!!







Related posts