You are here
Il Consiglio comunale di Eboli approva la Carta dell’Ambiente: salvaguardia ambientale e salute dei cittadini Provincia e Regione 

Il Consiglio comunale di Eboli approva la Carta dell’Ambiente: salvaguardia ambientale e salute dei cittadini

Il Consiglio comunale approva la Carta dell’Ambiente della Città di Eboli, segnando continuità nell’azione di tutela ambientale voluta dall’Amministrazione Cariello ed indicando le linee guida per il futuro. E’ una vera e propria svolta epocale, che arriva dopo una lunga serie di interventi e programmazione dell’attuale amministrazione comunale a tutela dell’ambiente e che pone Eboli tra i Comuni più virtuosi su scala nazionale.

Il sindaco Massimo Cariello ricorda che: “Abbiamo concentrato energie e risorse sulle politiche dell’ambiente. Oltre 170 bonifiche dall’amianto effettuate, il piano del verde, unico Comune della Campania e la messa a disposizione di somme per la Procura nell’azione di contrasto all’abusivismo dicono quanto sia stata attenta l’azione per ambiente e della salute dei cittadini. L’attenzione per le piante sul territorio comunale, con relativo censimento, insieme con riqualificazione e rigenerazione dei quartieri attraverso iniziative come Radicity, segnano una svolta nelle politiche ambientali. La Carta è una guida completa, che guarda anche a tutela degli animali, turismo ed agricoltura”.

La Carta dell’Ambiente è un risultato condiviso dall’intera maggioranza consiliare.

Il presidente del consiglio comunale Fausto Vecchio, proponente e redattore del documente sottolinea che: “Si tratta di una mini costituzione in materia ambientale. Passaggi importanti sono organismi e sistemi di controllo su aree, acque e scarichi industriali, con organismi quali consulta, osservatorio ambientale e guardie ambientali. Ringrazio il sindaco Cariello che ha seguito con attenzione l’iter per l’approvazione”.

Molto soddisfatto il presidente della commissione consiliare Ambiente, Pierluigi Merola che cosi dice: “Diamo risposte a territorio e cittadini, le cui aspettative sono un nostro obiettivo prioritario in tema di ambiente e salute. La nuova Carta dell’Ambiente guarda in ogni direzione, garantendo condizioni salubri e protette per tutti gli ebolitani, che grazie anche a questo strumento trovano ascolto e ricevono risposte chiare ed immediate”.

L’assessore all’ambiente, Emilio Masala guarda al complesso delle previsioni: “L’ambiente è una priorità per questa amministrazione, fin dal suo insediamento. Intervento per il depuratore di Coda di Volpe, lotta all’amianto, efficientamento energetico delle scuole ottenuto grazie a progetti dell’Ente, finanziamenti per migliorare l’impianto di compostaggio ed un nuovo modello di raccolta differenziata, che sarà attuato attraverso un progetto innovativo e sperimentale sono atti che hanno anticipato la nuova Carta dell’Ambiente”.

scritto da 







Related posts