You are here
Il 26 aprile di 46 anni fa nasce lo Studio 54, diventerà la discoteca più fa famosa al mondo Attualità 

Il 26 aprile di 46 anni fa nasce lo Studio 54, diventerà la discoteca più fa famosa al mondo

Accadde oggi: era lla sera del 26 aprile 1977, 46 anni fa, e nella 54esima strada di Manhattan aprì’ uno dei locali che hanno segnato la storia della musica e della televisione, lo Studio 54. Risorto dalle ceneri di un vecchio studio televisivo della CBS, una delle più famose emittenti americane, lo Studio 54 viene fondato da Steve Rubell e Ian Schrager e nasce come una discoteca, ma diversa da tutte le altre. Già dalla serata dell’inaugurazione, si capisce che l’intenzione dei due soci e imprenditori è quella di creare una sorta di “monastero” della musica: la sera del 26 aprile a presenziare all’evento c’erano infatti personaggi del calibro di Mick Jagger, in compagnia della moglie Bianca, Liza Minelli e Donald e Ivana Trump.

Da quella sera, per i successivi tre anni, Studio 54 diventa il corrispettivo del nostro Piper: ogni sera, centinaia di persone formano una fila chilometrica davanti al locale cercando di entrare per incontrare qualche star. E certo non è difficile trovare qualcuno di famoso: ci sono sere in cui si presenta Andy Warhol, altre in cui si esibiscono i Beatles e i Rolling Stones; non è impossibile trovare Michael Jackson che balla in pista insieme a Diana Ross.  Non mancano poi spettacoli a tema particolarmente osé, stravaganti e provocatori. Nessuno si stupisce se vengono trovate due persone mezze nude in sella ad un cavallo in pista o se vengono visti soggetti in travestimenti degni del miglior carnevale di Rio de Janeiro; per non parlare delle scenografie, che molto spesso ritraggono immagini che alludono all’uso di sostanze stupefacenti. Lo scopo è quello di scioccare il pubblico e l’intera città di New York.

Nello Studio 54, star e persone comuni si mischiano, fino a rendere totalmente superfluo l’utilizzo delle etichette sociali. Ed è proprio questa l’intenzione di Rubell e Schrager: creare la festa più grande del mondo, dove celebrità e comuni mortali si incontrano, ballano insieme e si scordano dell’esistenza del mondo esterno per una notte, quel mondo che molto spesso ti inghiotte e ti fa desiderare di essere qualcun altro, probabilmente lo stesso Jackson che ora balla a due metri di distanza da te.
La festa più grande del mondo, però, ha una fine ingloriosa: nel 1980, Rubell viene arrestato per possesso di droga e frode al fisco; a quel punto il locale viene venduto. Con la nuova gestione rimane aperto fino al 1986, quando viene chiuso e riadattato a teatro..

scritto da 







Related posts