You are here
Il 22 ottobre del 1967 Carlo Sassi si inventò la moviola a La Domenica Sportiva Attualità 

Il 22 ottobre del 1967 Carlo Sassi si inventò la moviola a La Domenica Sportiva

Accadde oggi; era il 22 ottobre del 1967 (54 anni fa) quando il giornalista Carlo Sassi introduce a La Domenica Sportiva la moviola.

Bastava rallentare le immagini così da poter distinguere ogni fotogramma, facilitando l’interpretazione della fase di gioco sotto esame e giungendo ad una conclusione univoca che, a velocità reale, non sarebbe stata possibile.
Sassi, pignolo come pochi altri giornalisti sportivi, ricorse a questa diavoleria tecnica per chiarire se il contestato gol assegnato a Gianni Rivera in un derby Milan-Inter fosse veramente gol, dacché esistevano forti dubbi sul fatto che la palla avesse oltrepassato la linea di porta.
Esattamente oggi di 54 anni fa, Sassi dimostrò che la sfera era rimasta in gioco e che il gol, in realtà, gol non era. Legittimando la disperazione dei tifosi interisti, convinti di essere vittime di una cospirazione ben prima del presunto fallo da rigore su Ronaldo imputato a Mark Iuliano, in quel tumultuoso Juventus-Inter del 1998.
Da allora le moviole sono proliferate, attese alla domenica sera come il momento in cui l’ingiustizia ai danni della squadra del cuore sarebbe stata svelata e gli esecutori materiali del complotto smascherati.
In realtà, se non in casi del tutto evidenti, quasi sempre stabilire la verità e uniformare le valutazioni sul singolo caso è molto più difficile. Valse per quel presunto fallo di Iuliano, oppure per il gol annullato a Turone in un Roma-Juventus.
La Juventus ci passava di mezzo quasi sempre, tirata in ballo da quella parte d’Italia convinta che fosse la Fiat, col suo sconfinato potere, il potere forte che dietro le quinte tramava per far trionfare la squadra aziendale. Se poi all’asso argentino Maradona capitava di segnare con la mano in un quarto di finale di un campionato mondiale, allora si ammetteva che l’arbitro – essere umano come tutti gli altri – poteva sbagliare e meritava comprensiome. L’importante era riempire durante la settimana i Bar Sport, dove queste discussioni sconclusionate diventavano pretesto per sfogare rabbie di altra origine, altri mali di vivere.
Oggi la Moviola avrebbe compiuto 54 anni. Ma forse è morta, uccisa sul terreno di gioco da una nuova diavoleria chiamata Var.

scritto da 







Related posts