You are here
Il 22 marzo 1963 esce in Gran Bretagna il primo album dei Beatles Attualità Italia e Mondo Primo piano Provincia 

Il 22 marzo 1963 esce in Gran Bretagna il primo album dei Beatles

  • Accadde oggi: era il 22 marzo 1963, 61 anni fa, quando i Beatles presentarono “Please Please Me” primo album prodotto da George Martin; ne segna il debutto nel mercato dei long playing del Regno Unito e del resto d’Europa mentre negli U.S.A. venne pubblicato con il titolo Introducing… The Beatles l’anno successivo con una sequenza di brani modificata.

Nella classifica della rivista Rolling Stone, “500 Greatest Albums of All Time”, il disco viene posizionato al 39º posto mentre la rivista New Musical Express lo posiziona al 264º posto nella sua analoga classifica dei migliori 500 album.

Prima di questo album il gruppo aveva pubblicato solo due singoli: Love Me Do nell’ottobre 1962 e Please Please Me (leggi l’articolo) nel gennaio 1963. Il primo riscosse un discreto successo, mentre il secondo fu la prima canzone dei Beatles a raggiungere la posizione di testa nelle classifiche di vendita del Regno Unito, come lo stesso Martin aveva previsto.

Una cosa sorprendente è il fatto che l’album venne registrato in sole quindici ore di lavoro l’11 febbraio 1963, ad eccezione dei singoli che erano stati incisi nell’autunno precedente. Il lavoro costituì inoltre una novità per quei tempi, dato che i cantanti raramente componevano i brani interpretati nei loro album, e i 33 giri erano costruiti rilanciando un singolo di successo attorniato da materiale riempitivo di mediocre fattura.

Originariamente il produttore aveva pensato di intitolare l’album Off the Beatle Track, ma quest’idea tramontò a favore di Please Please Me. Quanto alla copertina, dopo aver scartato altre ipotesi, alcune originali e altre “dozzinali” e “atroci”, Martin si rivolse al fotografo Angus McBean che convocò i membri del gruppo presso la EMI in Manchester Square e chiese loro di sporgersi dalla ringhiera delle tromba delle scale dell’edificio.

Il disco uscì con tre etichette di colore diverso, corrispondenti alle diverse ristampe, la prima (oggi molto preziosa)[senza fonte] in mono in rosso indaco, poi rossa, quindi nera. Nel 1970, (dopo il confluire della Parlophon nel gruppo EMI Italiana), il disco fu ristampato ma con etichetta Parlophone nera.

I Beatles pubblicarono un disco con quattordici canzoni, sette per lato, con brani già pubblicati come singoli e altri inediti. Oltre alle cover sono presenti anche otto brani originali firmati da Lennon e McCartney:

Anna (Go to Him): è una canzone scritta da Arthur Alexander e cantata, nella versione originale, dallo stesso autore;

Chains: è un brano scritto dal duo Goffin e King;

Boys: scritta da Luther Dixon e da Farrell, e Baby It’s You, scritta da Burt Bacharach, sono due canzoni rese famose dalle Shirelles, un quartetto vocale femminile americano che piaceva molto a John Lennon e che ha inciso numerosi pezzi;

A Taste of Honey: è stata scritta da Scott e Marlow;

Twist and Shout: è una canzone scritta da Medley e Russell e portata al successo dagli Isley Brothers.

Agli inizi delle produzioni discografiche, la coppia degli autori era indicata come “McCartney-Lennon” che divenne “Lennon-McCartney” a cominciare dalla pubblicazione di She Loves You.

Love Me Do: ha avuto due versioni: quella su LP vede come batterista Andy White, in quanto il produttore dei Beatles, George Martin, nel 1962 non aveva ancora piena fiducia in Ringo Starr, mentre la prima versione del 45 giri britannico ha come batterista quest’ultimo; quest’ultima versione è stata poi inclusa nei successivi CD antologici.

scritto da 







Related posts