You are here
Il 16 maggio di 48 anni fa Josip Broz, detto “Tito”, viene eletto presidente a vita della Jugoslavia Attualità 

Il 16 maggio di 48 anni fa Josip Broz, detto “Tito”, viene eletto presidente a vita della Jugoslavia

Accadde oggi, era il 16 maggio del 1974 Josip Broz, detto “Tito”, viene eletto presidente a vita della Jugoslavia.


La sopravvivenza della Jugoslavia come federazione di sei repubbliche e due regioni, ritagliata su propria misura da Josip Broz Tito, dittatore comunista di grande statura, dipendeva in notevole misura dalle priorità strategiche e dalle concezioni di politica estera dell’Urss.
Il pericolo latente di un’invasione sovietica era, dopo la rottura di Tito con Mosca nel 1948, uno dei motivi principali dell’identificazione di una specifica via jugoslava al socialismo (autogestione) e la base della politica del non-allineamento – fattore che ha consentito alla Jugoslavia di mantenere una posizione specifica, basata su un attento equilibrio tra i due blocchi contrapposti. Sul piano interno, anche in tempi di pronunciati contrasti etnici (1968-1972), la paura comune della minaccia sovietica era uno dei forti elementi di coesione che ha indotto i popoli jugoslavi, consapevoli che ogni contrasto interno sarebbe stato sfruttato dall’Urss per intromettersi nei loro affari, a rimanere sotto lo stesso tetto.
È per questo che la dottrina militare dell’Armata popolare jugoslava, dopo il 1948, si basava sul presupposto di un’eventuale guerra contro le forze del Patto di Varsavia.

scritto da 







Related posts