You are here
GUARDIA FINANZA SALERNO: EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ ECONOMICA. INCONTRO CON GLI STUDENTI DEL “SAN TOMMASO D’AQUINO”. Attualità 

GUARDIA FINANZA SALERNO: EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ ECONOMICA. INCONTRO CON GLI STUDENTI DEL “SAN TOMMASO D’AQUINO”.

 Nei giorni scorsi, a Salerno, si è svolto, presso l’Istituto comprensivo “San Tommaso D’Aquino”, un incontro sul tema “Educazione alla Legalità Economica”, promosso dalla dirigenza del plesso scolastico e dal locale Comando Provinciale della Guardia di Finanza.
L’evento ha visto la partecipazione di circa 200 alunni, guidati dal dirigente scolastico e dagli insegnanti, e ha avuto inizio con la proiezione di un filmato riguardante i compiti della Guardia di Finanza e l’illustrazione dei settori di specialità che vedono, giornalmente, tutte le componenti del Corpo impegnate nel contrasto al traffico degli stupefacenti, all’evasione fiscale, allo sperpero delle risorse pubbliche, alla falsificazione dei marchi, alla violazione delle norme sul diritto d’autore e sul made in Italy e alle altre forme di illegalità più o meno diffuse nel Paese.
I giovani studenti hanno poi avuto modo di soddisfare le loro curiosità con numerose domande sull’attività di servizio svolta dalle Fiamme Gialle del capoluogo.
A seguire, nel piazzale interno dell’edificio, si è tenuta un’esibizione pratica delle unità cinofile, durante la quale è stato descritto il delicato lavoro che cane e conduttore svolgono nei diversi scenari operativi, soprattutto in quelli per la repressione dello spaccio e del traffico di sostanze psicotrope.
Al termine dell’incontro, sono stati consegnati ai ragazzi gadget e pubblicazioni che illustrano l’attività della Guardia di Finanza, con la prospettiva di ripetere l’entusiasmante esperienza anche nelle altre sedi del complesso scolastico.

scritto da 







Related posts